pinguini

Non potrai mai  dire veramente di amare la vita se continui a distruggere la vita. E non potrai mai dire di amare la natura se continui a mangiare carne di animali.Lo so….So benissimo  che ci sono civiltà antiche che amano la natura e mangiano glli animali e ci sono religioni che attraverso il sacrificio di animalsi avvicinano a dio.Il cibo è convivialità, è stare bene con il proprio corpo e con gli altri, è comunicazione di piacere, avvolge tutti i sensi ma non è il tuo pensiero. Il cibo attraversa  il linguaggio degli affetti  e il bambino ne avverte la manifestazione con il contatto con la madre e lo incorpora dentro di sè. Ma non puoi sempre  e solo amare te stesso.

Proprio perchè vivi in una comunità e sei cittadino del mondo, il rispetto per l’altro è  fondamentale,  l’onestà intellettuale e relazionale è una bella cosa da condividere e la tolleranza come momento di riflessione per le idee altrui e anche per le proprie è qualcosa che non puoi fare a meno  di possedere.

Ti chiedo amico mio e compagno di viaggio,  di fare un salto di qualità.  Essere vegetariano non è una materia di studio o un filone di credenza particolare ma è uno stile di vita nelle cui profondità vige il rispetto per l’altro e per la vita dell’altro( uomo o animale) perchè la vita è sacra.  Attraverso questo rispetto tu porti un contributo alla salvezza del pianeta, all’economia globale, alla tua salute prevendo la maggioranza delle malattie degenerative e molte alattie metaboliche e dando al tuo corpo una energia senza confini soprattutto se tu scegli per la tua alimentazione cereali integrali, frutta, verdura e legumi, latte vegetale.

Forse hai paura di mangiare in modo non equlibrato….non preoccuparti. Puoi sempre prendere qualche integratore. E se ce fai ( la crisi economica che stiamo vivendo è molto forte) compra biologico. Il cibo biologico  ti dà l’energia giusta per andare avanti,Vivrai senz’altro più a lungo e comunque gusterai il momento presente con una consapevolezza maggiore  e l’amore colmerà la tua vita e la renderà ricca di benessere e di bontà.Ogni volta che non mangerai carne di animale avrai fatto un atto di non violenza. sei stato buono con te stesso e  sei stato buono con l’altro (l’animale,  il mondo, la natura).

A dispetto di coloro che dicono che l’uomo è ciò che mangia, sono del parere  che l’uomo è ciò che vive e ciò che ama. Uno stile di vita vegetariano e biologico ti mantiene giovane per tutta la  vita. Sii consapevole almeno di questo Oggi mangiare carne non è una necessità di sopravvivenza. Noi si mangia carne per una ideologia acritica che consideriamo razionale e ne diamo anche una spiegazione. Purtroppo, dispiace dirlo, non si può amare un cane o un gatto e poi mangiare carne di manzo o di un altro animale.

Ti riporto una citazione attribuita a Leonardo da Vinci:

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare e anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto”

pinguini

 

Mangiare carne di animale, ricordalo bene, è violenza. E’ una violenza invisibile e la maggior parte di noi non se ne rende conto e non valgono tiutti i meccansimi di difesa psicanalitici ( negazione, sostituziome, introiezione, proiezione, identificazione ecc.) per giustificare questo comportamento, e nemmeno la cultura tradizionale e la religione di famiglia. Il cuore di un uomo e la sua storia  affettiva si conosce dal suo rapporto  con tutti gli animali. Non vivere nell’ignoranza, non stimolare la crudeltà, non praticare l’indifferenza. Ma ti fa piacere vedere una trota che si dibatte con l’amo conficcato nel corpo, o il sangue di un maiale  che urla dal dolore oppure il campo di concentramento economico dii tanti animali domestici costretti a una schiavitù senza ritegno  per essere portati al macello?.Spero di no! Mi auguro che tu non debba ( anche se è un bene, un bene enorme!) diventare vegetariano solo per ragioni etiche o salutistiche. Mi auguro che tu debba fare questa scelta solo per amore. Ama la vita  e la vita stessa ti benedirà e ascolterà le tue emzoioni, toccherà i tuoi sentimenti, purificherà i tuoi pensieri e una gioia profonda riempirà la tua mente e la tua anima.

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti