Chi Sono

Vigliotti Angelo vive e lavora a Prato, in Toscana. È un professionista che svolge la sua attività in tre settori formativi che si integrano reciprocamente: pediatria clinica, psicoterapia e grafologia medica.

Laureato in medicina e chirurgia (prima laurea) all’Università degli studi di Firenze (Rettore:  Prof. Enzo Ferroni), nella stessa città ha conseguito la specializzazione in Clinica Pediatrica (direttore: Prof. Ragazzini ) e in Tossicologia Medica (direttore: Prof. Mannaioni).

Seconda laurea a Roma all’università “la Sapienza” in Psicologia Applicata e Specializzazione a Cremona in psicoterapia e psicosomatica (Istituto di Analisi Immaginativa. Direttore: Prof. A. Tridenti). Ulteriore specializzazione a Genova come Psicoterapeuta in Sessuologia (Prof. Iole Baldaro Verde). Perfezionamento quinquennale all’università di Modena,  in Bio – Psico – Sessuologia (Cattedra di Endocrinologia,  Direttore: Prof. Marrama). A Milano presso l’Istituto di Indagini Psicologiche ha studiato grafologia con il maestro Marco Marchesan, diplomandosi in psicologia della scrittura e in perizie grafiche giudiziarie. All’Università di Pisa nel 2006  ha conseguito il Master in ” Comunicazione Bio – Sanitaria”. Ha fondato a Roma, con il collega grafologo Guido Angeloni il 14 gennaio 2011 l’Istituto di Grafologia Superiore (IGS) e il Museo di grafologia. L’Istituto è stato registrato a Roma  con atto notarile dal Notaio Dott.ssa Laura Mattielli (Distretti riuniti di Roma, Velletri, Civitavecchia).

 

Esercita l’attività di pediatra all’USL di Prato. È psicoterapeuta iscritto all’Ordine dei Medici di Prato dove è iscritto anche come omeopata nel registro dei medici esperti in medicine non convenzionali. È direttore scientifico, iscritto all’albo dei giornalisti della Toscana, della rivista “Analisi dei segni”, rivista fondata nel 1991 per lo studio, l’analisi  e la ricerca in grafologia e in perizie grafiche.   Come perito grafologo svolge attività di grafologia giudiziaria (perizie e consulenze su falso in scritture), ma soprattutto perizie di grafopatologia medica e analisi e studio della personalità normale e patologica.
Ha scritto numerosi libri di argomento psicografologico tra cui:

1. Medicina sociale (1994)

2. Grafoenneagramma (1997, seconda edizione  2011)

3. Il bambino maltrattato. Segni grafici della violenza infantile (2003)

4. Percorso grafologico nella mente criminale (2008 seconda ristampa)

5. Grafologia pediatrica (2004, seconda edizione 2008)

6. Cibo e affettività (2009),

7. Omeopatia pediatrica. Analisi grafologica delle costituzioni (2009)

8. Grafopatologia pediatrica “the forensic” (2013)

9.Suggerimenti silenziosi per bambini e genitori in difficoltà (2014)

10. Mente e cervello in grafologia (2015)

Ha pubblicato due volumi di poesie:

1. Frammenti dell’es. Versi d’amore e di dolore (2006) con più di 100 illustrazioni del pittore pisano Contini,

2. Il viaggio interiore. Versi e prose dell’anima (2010) con più di 40 illustrazioni della pittrice fiorentina Giuseppina Attanasio.

Entrambi i volumi sono editi da “ Sulla rotta del sole” ed.

Per mettersi in contatto con Angelo Vigliotti inviare una e-mail: info@vigliottiangelo.it