Il colore rosa
Il colore di Petra è indimenticabile. Camminare in questa antica città rimasta sconosciuta per più di mille anni è qualcosa che non si può descrivere. La seconda meraviglia del mondo moderno.
Nel mondo antico le sette meraviglie erano le seguenti:
* I Giardini pensili di Babilonia, dove si racconta che la regina Semiramide raccogliesse rose fresche in ogni stagione. * Il Colosso di Rodi, una enorme statua bronzea situata nell’omonima isola oggi greca. * Il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba dove riposa il satrapo Mausolo, situata ad Alicarnasso (attuale Bodrum, in Turchia). * Il Tempio di Artemide ad Efeso, nell’antica Lidia odierna Turchia. * Il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta rischiarava la via ai mercanti che si approssimavano al porto. * La statua di Zeus ad Olimpia, grandiosa testimonianza di arte religiosa. * La Piramide di Cheope a Giza, la più antica fra le sette meraviglie e l’unica che sopravvive ancora oggi. Immensa dimora di riposo eterno del faraone, glorificazione delle sue imprese in vita.
Le sette meraviglie del mondo moderno sono frutto di un concorso – referendum lanciato e stimolato dallo svizzero canadese Bernard Weber, durante le olimpiadi di Sidney del 2000. La scelta ufficiale delle sette meraviglie del mondo è avvenuta a Lisbona il 7.07.2007. Le seguenti meraviglie sono ai primi sette posti:
grande muraglia cinese ( Cina)Petra ( giordania)il Cristo Redentore ( Brasile: Rio de Janeiro)La città perduta di Machu Piccu ( Perù: Cusco)il complesso di Chichen Itzà ( messico: Yucatan)Il colosseo: Italia: Roma)Il Taj Mahal ( India : Agra)
Le altre finaliste sono state le seguenti:
Piramidi di Giza[4] Giza,Egitto III millennio a.C.Acropoli di Atene Atene, Grecia V secolo a.C.Alhambra Granada, Spagna XII secolo d.C.Angkor Wat Angkor, Cambogia XII secolo d.C.Moai dell’isola di Pasqua Isola di Pasqua, Cile X-XVI secolo d.C.Torre Eiffel Parigi, Francia 1887-1889Hagia Sophia Istanbul, Turchia 532-537Tempio di Kiyomizudera Kyoto, Giappone VIII secolo d.C.Cremlino e Piazza Rossa Mosca, Russia 1156-1850Castello Neuschwanstein Füssen, Germania 1869-1886Statua della Libertà New York, Stati Uniti 1886Stonehenge Amesbury, Regno Unito III-II millennio a.C.Teatro dell’opera di Sydney Sydney, Australia 1973Timbuktu Timbuktu, Mali
La vita è un labirinto, spesso ci perdiamo, spesso c’è smarrimento e confusione e Petra mi ha ricordato tutte queste cose, ma alla fine si troverà una porta per entrare e vivere la vita nel migliore dei modi. Il colore rosa: attrazione e desidero. Era come una dona fatale. Sì la porta per uscire dal labirinto può essere un angelo che ti viene incontro e tu ( a me è capitato) percorri un sentiero che non vuoi lasciare perchè appartiene a un luogo senza tempo a uno spazio senza confine, visibile e invisibile. Il viaggio ti porta dalla realtà al sogno e viceversa. Non perdere questa opportunità.