Incoraggiamento alla lettura
( nei bambini piccoli e grandi)

 

Per motivare i bambini a leggere è nato  il progetto ” nati per leggere”
In che cosa consiste il progetto Nati per leggere
Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
È questo il cuore del progetto Nati Per Leggere: promuovere una tutela del bambino più ampia in nome del suo diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Nati per leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri. L’Associazione Culturale Pediatri – ACP riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali. L’Associazione Italiana Biblioteche associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione.
Al progetto nazionale partecipa il Centro per la salute del bambino – ONLUS con sedi a Trieste, Napoli, Palermo, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Le tre associazioni nazionali – operanti su base volontaria e senza fini di lucro – intendono promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

“La voce della madre, del padre (del maestro) ha una funzione insostituibile. Tutti obbediamo a questa legge, senza saperlo, quando raccontiamo una favola al bambino che ancora non sa leggere… Si tratti delle novelle di Andersen o della vita degli insetti, di Pinocchio o di Verne, e magari – eccezionalmente – di Paperino e Paperon de’ Paperoni, quel che conta nella lettura comune non muta la sostanza: è la promozione del libro da mero oggetto di carta stampata a “medium” affettuoso, a momento di vita”. Ce lo ha insegnato Gianni Rodari: un modo per insegnare ad odiare la lettura è “rifiutarsi di leggere”.

La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.
Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi; favorisce il successo scolastico in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori.
La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola. L’incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell’autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di disagio scolastico.

L’alleanza tra pediatri e bibliotecari nasce dall’esigenza della società civile di sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine di leggere ai bambini dall’età prescolare.
I pediatri – in particolare i pediatri di famiglia ma anche i pediatri operanti nelle ASL, nei consultori, nei reparti ospedalieri – si rendono disponibili a sensibilizzare i genitori sull’utilità della lettura ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita.
I bibliotecari da parte loro aiutano i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini. Promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, mettono a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni, invitano i genitori ad usare sistematicamente tali risorse partecipando alle iniziative che accompagneranno il progetto.

 

 

I libri per bambini da 0 a 5 anni

La bibliografia presentata nelle schede successive, aggiornata ai primi mesi del 2001, è stata curata da Nicoletta Bacco (Biblioteca Classense di Ravenna), Nives Benati (Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo), Tatiana Fabbri (Biblioteca Righini Ricci di Conselice), Daniela Simonini (Biblioteca Piancastelli di Fusignano), Maria Laura Troncossi (Biblioteca Orioli di Alfonsine).
Si è preferito indicare un solo titolo per collane anche molto ampie, sono stati privilegiati case editrici e autori meno noti rispetto a quelli più affermati; non sono stati menzionati titoli che hanno fatto la storia dei libri per bambini in favore di percorsi nuovi, limitando a una o due le citazioni di autori e illustratori che avrebbero meritato di riempire pagine e pagine.
Il panorama editoriale italiano più qualificato viene presentato attraverso pochi e selezionati titoli, privilegiando quelli in commercio, con alcune eccezioni per libri non più disponibili sul mercato, ai quali non era possibile rinunciare. Questi libri, contrassegnati da un asterisco, possono essere reperiti nelle biblioteche. I libri sono suddivisi per fasce d’età:

SONO PICCOLISSIMO: libri per bambini fino a 2 anni,

Questi libri sono teneri amici da coccolare
Libri dalle forme insolite da accarezzare, stropicciare, portare in bagno, nel lettino e nel passeggino. Libri a forma di telefono per chiamare la nonna, di morbido cuscino per addormentarsi sulle ninnenanne e di zainetto per passeggiare con le storie in compagnia di un tenero orsacchiotto.
Amadeus va a dormire dalla nonna
Testo e illustrazioni di M. Stanley, Fabbri 1998.
Il bagnetto
Dami, 2000 (Baby book).
Dov’è il mio orsetto?
Testi di F. Watt, illustrazioni di R. Wells, Usborne 2000 (Carezzalibri).
Il libro telefono di Robin
Testi di A. Magoo, illustrazioni di T. Wolf, Dami 2000.
Miaoo! Chi c’è in giardino?
Di S. Cox, Lito 1996 (Teste e code).
Morbida fattoria
Illustrato da B. Paterson, Emme 2000.
Musetti di casa
Illustrazioni e design di W. L. Tong, Mondadori 1998 (I morbidoni).
Nel nido
Illustrazioni di T. Courtin, Motta junior 2000 (I coccolosi).
Pakipaki
EL 2001 (Il mio primo libro).
Suoni nel cuscino
Illustrazioni di L. Rinaldo, Panini ragazzi 1998 (I cuscinotti)
Tocca e gioca con Spotty
Di E. Hill, Fabbri 1997.
Stella stellina
Ninne nanne filastrocche e tiritere, un’altalena tra le braccia, carezze e coccole della voce per dare calore e sicurezza in ogni momento della giornata.
An ghin gò

Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1996 (Storie e rime).*
Un cuscino tutto mio
Panini ragazzi 1998 (I cuscinotti).
Domani è festa

Di L. Gandini e N. Costa, Emme 1995 (Prime pagine).
Muso piatto
Progetto di E. Bussolati, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di N. Bosnia, La Coccinella 1997 (Buchi pergiocare)
Ninnenanne e tiritere

Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1999 (Storie e rime).

Fate largo: bambino in crescita!
Piccole storie per tanti momenti felici: una montagna di cuscini per un bimbo che non vuole stare a letto, un coniglietto che diventa rosso, verde, giallo… e il blu? Ma è quello della vasca in cui si sciolgono tutti i colori!

Buonanotte, Pina
Di L. Cousins, Mondadori 2000.
…e poi basta!
Di E. Devernois, illustrazioni di M. Gay, Babalibri 1999.
Laura… dove sta?
Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di F. Crovara, La Coccinella 2000
(Ooop…là!). Pezza va in vacanza
Di J. Lodge, Emme 1998.
Quanti colori
Di A. Sanders, Babalibri 2001.
Se io vedo…
Di L. Scuderi, Fatatrac 2000 (Le tracce).

Storie piccine piccine picciò…
Tante storie da ascoltare e riascoltare tra le braccia di mamma e papà in compagnia di oche giulive, topini che fanno il bucato, rane ingorde e gatti intraprendenti.

Il bucato della famiglia topini
Di K. Iwamura, Babalibri 1999.
Caro papà!
Di G. Van Genechten, Ape junior 1999.
Ciao sono Bob
Di J. Cabrera, Emme 1999.
Fiocca la neve
Di Altan, EL 1999 (Il primo libro di Kika).
Mi piace quando…
Di M. Murphy, AER 1998.
L’oca Evarista
Di P. Coran e M. J. Sacré, Emme 2001.
Pelagio gatto randagio
Di P. Coran e M. J. Sacré, Emme 2001.
La rana dalla bocca larga

Di K. Faulkner, illustrazioni di J. Lambert, De Agostini 1997 (Pop-Up!)

STO CRESCENDO: libri per bambini da 2 a 3 anni,

È vero, i libri non sono di cioccolata. Sono di carta, stoffa, cartone. Ma i libri hanno parti magnetiche, pupazzi in peluche, finestrelle, alette, strappattacca, buchi… Chi più ne ha più ne metta… Ci sono anche pagine in cui i bambini e le bambine vanitose possono specchiarsi assieme alle stelle. E se fossero le storie a essere buone come la cioccolata? Perchè buffe e curiose, perché fanno squick e si possono cantare come una canzone, perché si può giocare a nascondino tra le pagine con piccoli mostri che spaventano solo un po’, perchè si possono fare piccole/grandi scoperte? L’avventura sta per cominciare, chi deve ancora salire sul treno delle storie? Pazzi pazzi libri
Libri tattili da accarezzare, libri con le finestrelle per fare cucù, grandi libri per nascondersi tra le pagine, libri gioco per non annoiarsi mai in compagnia di Giorgino che vuole vestirsi da solo e si infila i calzini nelle orecchie, del cane Camillo, di Piggy e di altri buffi personaggi.

Camillo il cane
Di N. Denchfield e A. Parker, Emme 1998 (Un libro saltasù).
Cose terrificanti
Di R. Campbell, AER 1999 (I tocca e tasta terrificanti).
Cucù miao settete!
Testo di R. Lussi, illustrazioni di A. Abbatiello, Fatatrac 1995.
Gioca a nascondino con Piggy
Testo e illustrazioni di M. Inkpen, Fabbri 1997.
Le macchinine
Di L. Rogers, De Agostini 1999 (Strappattacca).
Il procione

Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di C. Mesturini, La Coccinella 2000(Nuovi. Libro puzzle).
Vesti Giorgino
Illustrazioni di P. George, Idealibri 1999.

 

Giro, giro tondo
Ninne nanne, filastrocche e storie in rima: quando la parola diventa musica e poesia.

Dormi, cucciolo mio: una ninna nanna
Scritta da L. Manaresi, illustrata da G. Manna, Arka 2000 (Collana di perle).
Filastrocche
Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1996 (Lo scaffale d’oro).
Ninna-o nanna-o
Progetto e testo di G. Quarenghi, illustrazioni di G. Orecchia, La Coccinella 1994 (Buchi per giocare).
La ranocchietta
Di Mitsuko e Kimiko, Babalibri 2000

 

Fate largo: bambino in crescita!
I piselli? Puah! Niente paura: è in arrivo un finto bruco a base di prosciutto, carote e… piselli, naturalmente. Di fare il bagno proprio non se ne parla e nemmeno di fare la cacca nel vasino? Storie leggere leggere per piccoli grandi problemi.

Che pigrone
Di C. Carrer, Carthusia 1998 (Nessuno è perfetto).
Non voglio fare il bagno
Di J. Sykes e T. Warnes, testo di R. Piumini, Lemniscaat 1999.
Occhi naso e dita…a caso
Di J. Hindley, illustrazioni di B. Granström, Mondadori 1999 (Leggere le figure).
Oh no! …ancora verdure! Piselli
Storia e disegni di M. Toesca, Il Castoro bambini 2000.
Simone acchiappasuoni
Di Altan, Emme 1995 (Prime pagine).
Voglio il mio ciuccio

Di T. Ross, Mondadori 2001 (Leggere le figure).
Voglio il mio vasino

Di T. Ross, Mondadori 1998 (Leggere le figure).

 

Che confusione… forme, lettere, colori, numeri
I colori, le lettere e i numeri sono un problema? No di certo se in soccorso arrivano mucche, leoni, civette, coccodrilli, paperini senza fretta e strepitosi pittori.

I colori
Di N. Costa, EL 1996 (Il libro mucca).*
Dentro o fuori?
Progetto di C. A. Michelini, testi di G. Mantegazza, illustrazioni di R. Pagnoni, La Coccinella 1995 (I contrari).
Giallo come…
Progetto di E. Bussolati, illustrazioni di F. Crovara, La Coccinella 1999 (Collana di colori).
Il gioco del contrario
Di N. Costa, Emme 1996 (Per cominciare).
In fondo al prato

Di J. Cabrera, Emme 1999.
Lettere che fanno chiasso
Di N. Costa, Emme 1995 (Per cominciare).
Mamma!
Di M. Ramos, Babalibri 2001.
Oscar pittore

Scritto e illustrato da C. Delafosse e S. Krawczyk, EL 1998 (La lettura da scoprire)

 

Guarda guarda quante cose ci sono là fuori
Siamo proprio sicuri che la gallina faccia coccodè e che nella fattoria fra cani, gatti, mucche e cavalli non ci sia anche qualche scimpanzè? Bambini curiosi alla scoperta del mondo.

Cosa fa la gallina
Di L.J. Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat, 2000.
Alla fattoria
Di L.J. Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat 2000.
Scava scava…

Testi di A. Nilsen, illustrazioni di A. Axworthy, De Agostini 1998.
Vanitoso grasso testardo e .
..

Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di C. Mesturini, La Coccinella 1993 (I più).*

 

Ahi ahi cominciano i guai
Leggere insieme per non avere paura del buio, per sentirsi amati e non essere mai soli.

Affetti quotidiani
Testi e illustrazioni di V. Brancaforte, La Margherita 1997 (Piccoli problemi… grandi sentimenti).
Amici per la pelle
Di M. Velthijus, Mondadori 2000.
Arrivo subito
Testo di A. Kranedonk, illustrazioni di J. H. Spetter, Lemniscaat 1998.
Indovina quanto bene ti voglio

Scritto da S. McBratney, illustrato da A. Jeram, Piccoli 1995.
Papà!

Di P. Corentin, Babalibri 1999.
Tommaso e i cento lupi cattivi

Di V. Gorbachev, testo italiano di L. Battistutta, Nord-Sud 1998.

 

C’era una volta
Tre furbe porcelline, tre piccoli lupi e una terribile Signorina-Si-salvi-chi-può che tira le orecchie al lupo buono sono i protagonisti di un nuovo mondo incantato.

Signorina-Si-salvi-chi-può
Di P. Corentin, Babalibri 2000.
La stagione delle fiabe
Adattamento di G. Lughi, illustrazioni di F. Altan, N. Costa, A. Traini, Einaudi ragazzi 1997 (Lo scaffale d’oro).
I tre piccoli lupi e il maiale cattivo

Di E. Trivizas, illustrazioni di H. Oxenbury, Castalia 1994.
Le tre porcelline

Di F. Stehr, Babalibri 2000.
I tre porcellini
Testi e illustrazioni di N. Costa, Fabbri 2000.

 

Voglio una storia!
Storie per condividere emozioni, fantasticare, divertirsi con lupi saputelli, orsi poetici, bruchi mai sazi e nuvole che fanno la pipì. Se poi arriva il caffè servito da un simpatico zebrotto, il risveglio è assicurato: o no?


C’è un buco nel secchio

Di I. e D. Schubert, Lemniscaat 1998.
Come ` nata la luna

Scritto e illustrato da C. Hol, testo italiano di V. Lamarque, Nord-Sud 2000.
La cosa più importante

Di A. Abatiello, Fatatrac 1998.
Gedeone

Di P. Biet, storia di B. Bloom, testo italiano di V. Reverso, La Margherita 2000
Il lupo miao
Scritto da V. Guidoux, illustrato da J.-P. Chabot, EL 1998 (Letture da scoprire).
La nuvola Olga

Di N. Costa, Emme 1992 (Prime pagine).
L’orsetto Teddy
Testo e illustrazioni di M. Inkpen, La Coccinella 1994 (Storie a sorpresa).
Il piccolo bruco Maisazio

Di E. Carle, Mondadori 1990 (Leggi e conta con Eric Carle).
Pluf!
Di P. Corentin, Babalibri 2000.
Il porcello nello stagno
Di M. Waddel e J. Barton, testo italiano di R. Piumini, Lemniscaat 1998.
Saltumpò ranocchio piccino piccino picciò
Di A. Abbatiello, La Coccinella 1998 (Storie piccine picciò).
Zou
Di M. Gay, Babalibri 2000.

 

SONO GRANDE: libri per bambini dai 3 ai 5 anni  

 

Nuovi amici, buffe storie, colorate immagini per scoprire il mondo, gli animali e i colori, per burlarsi dei propri difetti e piano piano diventare un po’ più grandi. Libri da leggere e rileggere lasciandosi coinvolgere dalle storie: ridendo, divertendosi, emozionandosi assieme ai bambini. Un modo per conquistare il loro affetto. Provare per credere: una storia vale quanto un caldo abbraccio… e forse anche di più.
I libri e i bambini crescono, ma la voglia di giocare non finisce mai. Ecco allora un topolino avventuroso, un bimbo che esce da uno scatolone, un palloncino che diventa grande grande e perché no, un libro da portare a tracolla.

Che fifa nel castello
Testo di M. Nava, illustrazioni di N. Bosnia, La Coccinella 1985 (Così cosà).
Che sarà mai?
Testo di B. Weninger, illustrazioni di A. Reichstein, Nord-Sud 2000.
Gioca con Pina
Di L. Cousins, Mondadori 1999.
Indovina chi è la mia mamma
Illustrazioni di A. Axworthy, Mondadori 2000 (Libri spioncino).
Il palloncino blu

Testo e illustrazioni di M. Inkpen, La Coccinella 1994 (Storie a sorpresa).

 

Ambarabà ciccì coccò
Filastrocche, conte buffe e divertenti da ricordare facilmente per giocare in compagnia di otto merli sul pentagramma, uno scampo scalognato, una rana ridanciana, tre civette sul comò…

Aiuto che paura! Filastrocche scacciamostri
Di P. Pirazzoli, illustrate da G. Orecchia, Fabbri 2000 (I girini).
I dovinelli
Di G. Orecchia e R. Piumini, Feltrinelli kids 2000 (Babù).
Millanta, la gallina canta
Di N. Codignola, illustrazioni di A. Papini, Fatatrac 1999.
Ninna nanna

Di M. Mariotti, Liofante 1998.

 

Fate largo: bambino in crescita!
La talpa si arrabbia perché una piccola salsiccia marrone e rotonda le cade in testa? Il cane crede che l’ombelico serva per rotolare meglio? Un bimbo riempie il water di carta igienica? Niente paura, basteranno i libri a rimettere ordine, forse!

Un bambino perbenino
Di B. Cole, Emme 1995.*
Chi me l’ha fatta in testa?

Di W. Holzwarth e W. Erlbruch, Salani 1998.
Gastone ha paura dell’acqua

Di A. Locatelli, illustrazioni di A. Esteban, Piemme junior 1994 (Il battello a vapore).
Guarda il mio ombelico

Di J. Langreuter, illustrato da A. Hebrock, testo italiano di U. Reverso, La Margherita 1999.
Lava, strofina, spazzola! Perché bisogna essere puliti
Di H. Manning e B. Granström, Editoriale scienza, 2000 (Bello da sapere).
Questa è Susanna
Di J. Willis e T. Ross, Mondadori 2000.
Troppo rumore
Di M. Velthuijs, AER 1995.

Che confusione… forme, lettere, colori, numeri
Pagine a sorpresa per scoprire la differenza fra un elefante pieno e un elefante vuoto, per vedere cosa succede quando piccolo blu e piccolo giallo si abbracciano o un camaleonte sbadato sbaglia sempre colore.


I contrari

Di Pittau e Gervais, Il Castoro bambini 2000.
Kamillo Kromo

Di Altan, EL 1998.
Mamma!

Di M. Ramos, Babalibri, 2001.
Op-op opposti

Ideazione di J.H. Yoon, Panini 1997.
Piccolo blu e piccolo giallo

Di L. Lionni, Babalibri 1999.
Il sogno di Matteo

Di L. Lionni, Emme 1991.

Guarda guarda quante cose ci sono là fuori
Storie illustrate da leggere insieme per scoprire la magia del mondo della natura e della scienza galleggiando su nuvole cariche di pioggia, accarezzando un cavalluccio marino, giocando con le stagioni, facendo amicizia con pipistrelli, ragni e civette.

L’albero
Testo di G. Volpicelli, illustrazioni di A. M. Lazard, Arka 1994 (Quattro stagioni).
L’albero di neve: segui Piccolo Orso alla ricerca dei colori in un mondo bianco di neve
Illustrazioni di J. Martin, Edicart 1999.
I bambini sono diversi… come pesci nel mare o nuvole nel cielo
Di E. Damon, La Nuova Frontiera 2000.
La mamma ha fatto l’uovo

Di B. Cole, Emme 1998 (A pagine aperte).*
Un mondo per giocare

Ideazione, progettazione, illustrazioni e testo di T. Colombo, N. Costa, L. Farina, G. Quarenghi, La
Coccinella 1998.
Piselli e farfalline… sono più belli i maschi o le bambine?
Di V. Facchini, Fatatrac 1999.
Rosi pianta ravanelli
Di K. Petty e A. Scheffler, Emme 1998.
Sorpresine sulla spiaggia
Illustrazioni di M. Pledger, Crealibri 1999 (Tocca libri).
Splish! Splash! Splosh! Un libro sull’acqua
Di M. Manning e B. Granström, Editoriale scienza 2000 (Bello da sapere).
Le stagioni nelle opere d’arte Emme 2000.
Uh! Che paura!

Racconto di A. Rouvière, illustrato da E. Battut, Arka 2000 (Le perline).
Uomo di colore!

Ispirato a un racconto africano e illustrato da J. Ruillier, Arka 2000 (Le perline).

Ahi ahi cominciano i guai
Il coccodrillo Piero diventa verde dalla rabbia quando si sente dire che il fratellino rimarrà per sempre, Roberto è furibondo per essere stato spedito in camera in castigo, Tommaso non riesce ad addormentarsi e Amore è stato dimenticato fuori in una notte di tempesta, ma per tutti ci sarà la soluzione migliore. Storie ironiche, buffe, divertenti, mai banali per affrontare con serenità anche i problemi più grandi, purché babbo e mamma non si dimentichino che ci siamo anche noi!


Adalgisa e Margherita

Testo di S. Camodeca, illustrazioni di A. Cimatoribus, Castalia 2000.
Bernardo e il mostro
Di D. McKee, EL 1998 (I lupetti).
Bravo, Piccolo Orso

Testo di M. Waddell, illustrazioni di B. Firth, Salani 1999.
Che rabbia!
Di M. D’Allancé, Babalibri 2000.
Diversi amici diversi

Fatatrac 1992 (Dire, fare, giocare).
I due amici
Racconto di P. Rodero, illustrazioni di J. Wilkon, Arka 1995 (Collana di perle).
E vissero divisi e contenti

Di B. Cole, Emme 1998.*
Ehi, ci siamo anche noi!
Di C. Rapaccini, Emme 1999 (Viperette).
La notte in bianco di Tommaso. Storia di inquietudini al chiaro di luna
Scritta da C. Roth e illustrata da V. Gorbachev, testo italiano di L. Battistutta, Nord-Sud 1999.
Perché?
Di L. Camp, T. Ross, Piemme junior 2000 (I pirati).
Un pezzetto di inverno
Di P. Stewart e C. Riddell, Mondadori 1999.
Piero e il fratellino

Di D. Montanari, Fabbri 2000 (I girini).
Storia d’Amore

Di B. Cole, Emme, 2001.
Ti voglio bene anche se…
Di D. Gliori, Mondadori 2000 (Leggere le figure).

C’era una volta
C’era una volta un ranocchio che il bacio di una fanciulla trasformò in principe… e c’era una volta una rana che trasformò il principe in un verde, tozzo e umidiccio ranocchio… e vissero tutti felici e contenti. Fiabe tradizionali, attaccapanni per appendere i conflitti dei bambini e guardare il mondo con occhi incantati, aspettando il lieto fine.


Cenerentola

Di Perrault, illustrazioni di L. Koopmans, Nord-Sud 1999.
Una fiaba nel bosco

Raccontata e illustrata da A. D’Este, Arka 2000 (Collana di perle).
La pappa dolce

Fiaba tratta dall’omonima storia dei fratelli Grimm, di A. Abbatiello, Fabbri 2000.
Rane, principi e magia
Testi di L. Dal Cin, illustrazioni di F. Greco, Happy art 2000.
La rapa gigante
Di A. Tolstoy e N. Sharkey, Fabbri 1999.
Riccioli d’oro e i tre orsi
Di S. Guarnaccia, Corraini 1999.

 

Una storia tira l’altra
Chi sa covare sa fare tutto dice il riccio all’orso, che è riuscito a insegnare a tre vispi pulcini perfino a volare. Nelle storie può accadere di tutto: un cane che vola (anche se solo in sogno), un romantico pescatore che cena a tavola con il sole e la luna, una pecora che porta il lupo a fare un giro in bicicletta.


A spasso col mostro

Di J. Donaldson, illustrato da A. Scheffler, Emme 1999.
Arturo e Clementina

Di A. Turin, illustrazioni di N. Bosnia, Motta junior 2000 (I velieri).
Baffo il vagabondo
Di B. Graham, Emme 1999.
Chiaro di luna
Di I. Gantschev, testo italiano di E. Frescobaldi, Nord-Sud 1999.
Flon-Flon e Musetta
Di Elzbieta, AER 1995.
Il grande ploff: da una leggenda dell’Himalaya
Di C. Carrer, Fabbri 1999.
La mia amica luna
Di A. Dahan, testo italiano di C. Carminati, Equilibri 2000.
Il mostro peloso
Di H. Bichonnier, illustrato da Pef, EL 1998 (Un libro in tasca).
Perché?

Una storia ideata e illustrata da N. Popov, adattamento italiano di E. Frescobaldi, Nord-Sud 2000.
Pico Pecora

Di L. Jan Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat 2000.
Piuma dove vai?

Di H. de Beer, testo italiano di I. Bossi Fedrigotti, Nord-Sud 1998.
Rikki
Di G. van Genechten, Emme 2000.
Se la luna potesse parlare
Di K. Banks e G. Hallensleben, Fabbri 1999.
Il sogno di Farfalla
Un racconto scritto e illustrato da S. Tiourina, Arka 1998 (Collana di perle).
Una strana covata
Di I. e D. Schubert, testo italiano di R. Piumini, Lemniscaat 1999.

 

Le storie… e i libri non finiscono mai: dai 5 anni
L’avventura continua tra le pagine con storie per i più grandi: storie da leggere assieme a mamma e papà prima di imparare a leggere, storie da ascoltare o da sfogliare per il piacere di vedere belle immagini. E se è vero (come è vero) che l’appetito vien mangiando (pardon, leggendo) – e le storie di questo libretto sono finite – nessun problema: in ogni luogo c’è una biblioteca che aspetta tutti i bambini, con libri da sfogliare, leggere e idee per giocare con i personaggi delle storie, ascoltarne o inventarne di nuove.


Biancaneve

Dei fratelli Grimm, illustrazioni di O. Monaco, C’era una volta… 1997.
Cappuccetto rosso

Dei fratelli Grimm, illustrazioni di L. Zwerger, C’era una volta 1988.
C’era una volta…

Un racconto di S. Gemmel, illustrato da M.-J. Sacré, Arka 1996 (Collana di perle).
Il cielo sopra le nuvole

Una storia di K. Reider, illustrata da A. von Rohel, Jaca book, 1999.
Ciro in cerca d’amore

Un racconto di B. Masini, illustrato da O. Monaco, Arka 2000 (Collana di perle)
Favole al telefono
Di G. Rodari, illustrazioni di Altan, Einaudi ragazzi 1995 (Lo scaffale d’oro).
Il flauto magico
Dall’opera di W.A. Mozart di V. Lamarque e M. Battaglia, Fabbri 1999.
Mimì fiore di cactus e il suo porcospino: chi mi stuzzica si pizzica
Di M.-F. Botte, P. Lemaitre, Giunti 1998.
La nave d’erba
Di Q. Blake, Fabbri 1999.
Il nonno Tommaso
Di S. Zavrel, Arka 1992 (Collana di perle).
Nuvolando
Un racconto di R. Geminiani, illustrato da N. Ceccoli, Arka 1998 (Collana di perle).
L’orso

Scritto e illustrato da R. Briggs, EL 1994.
Piccolo museo
Immagini scelte da A. Le Saux e G. Solotareff, Babalibri 2000.
Il prato sulla collina
Di M. Murgo, Cartacanta 2000.
La principessa sulla zucca

Un racconto di H. Janisch, illustrato da L. Wolfsgruber, Arka 1998 (Collana di perle).
Quel mostro dell’amore

Di V. Facchini, Fatatrac 2000.

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti