Introduzione: libri di lettura per bambini dal primo al sesto anno

Da: www.natiperleggere.it

 

Quali libri?
Dai 6 mesi– Libri di immagini semplici che facilitano nel bambino l’attivazione del processo di riconoscimento e favoriscono il collegamento fra immagine e oggetto reale

  • Libri di cartone che possano “resistere” al bambino
  • Libri a misura delle sue mani
  • Libri con colori vivaci ma con un numero non eccessivo di immagini per pagina
  • Libri con figure di bambini, visi, oggetti familiari, con immagini semplici
  • Libri con non più di una o due parole per pagina utili al genitore per imbastire una microstoria

Dai 12 mesi– Serie di immagini di oggetti con un nesso tra di loro: favoriscono lo sviluppo di capacità di associazione logica, di connessione fra vari elementi raffigurati in base a fattori contestuali e funzionali

  • Libri ancora di cartone resistenti con storie brevi
  • Libri con poche parole per ogni pagina
  • Figure di bambini che fanno le cose di tutti i giorni: giocare, dormire, mangiare, andare all’asilo nido
  • Libri di animali conosciuti dal bambino che fanno cose semplici (mangiano, corrono, dormono)
  • Libri della buonanotte per andare a letto
  • Libri con rime semplici o testo di facile comprensione

Dai 18 mesi– Riconoscimento di un oggetto e della sua funzione: libri che presentano successive trasformazioni di un oggetto o che presentano un oggetto prima isolato e poi in un contesto.
Protostorie: uno stesso elemento o personaggio è presentato in una successione di situazioni analoghe. Esiste un inizio e una fine: un bambino si prepara per l’asilo nido, ci va, incontra gli amici, gioca, torna a casa.
Dai 24 mesi– Storie brevi: anche qui troviamo un medesimo personaggio che compie diverse azioni, con episodi che però iniziano a susseguirsi in misura più consistente.

  • Dai due anni molti bambini possono maneggiare le pagine di carta
  • Figure brillanti di bambini, animali, oggetti familiari
  • Storie di famiglie, di cibo, di animali, di automobili, di biciclette
  • Storie su fratelli e sorelle, sul farsi degli amici, sull’andare a scuola
  • Storie che ripetono e contengono parole intuibili, ritmi e rime, libri che possono memorizzare
  • Storie sciocche, scherzi, figure comiche


Dai 30 mesi– Storie complesse: caratterizzate da testi con molte sequenze e molti personaggi; vengono affrontati anche temi legati alle emozioni del bambino, ai suoi sentimenti, alle sue fantasie
Dai 4 anni Belle storie su bambini che gli somigliano e vivono come lui, oppure in ambienti esotici

  • Storie divertenti e semplici
  • Libri con i numeri e libri con l’alfabeto
  • Libri sugli amici e sulla scuola
  • Libri con informazioni sul mondo
  • E, ancora una volta, belle storie, belle illustrazioni

Criteri per la scelta dei libri per i più piccoli:
Rita Valentino Merletti “Leggere e Raccontare: appunti, spunti e riflessioni sul piacere della lettura e sulla letteratura per l’infanzia” Corso di formazione regionale per i referenti locali del progetto NPL, Vicenza 11-13 novembre 2002

  • Accuratezza della veste grafica e, se si tratta di libri destinati alla prima infanzia, uso di materiali gradevoli al tatto, non tossici, lavabili e privi di elementi potenzialmente pericolosi. Chiara enunciazione (sulla copertina e non sull’eventuale involucro che lo racchiude) di conformità ai criteri di sicurezza. Libri dalla copertina lucida e dura che possono essere puliti con un panno umido sono un ottimo investimento contro le manine appiccicose e la simpatia distruttiva che il bambino dimostra per i suoi primi libri.
  • Alta leggibilità dell’immagine che, escludendo elementi stereotipici, deve saper stimolare nel bambino e nell’adulto che la “legge” con lui, la capacità di costruire e verbalizzare una storia. Gli oggetti illustrati possono essere notati più chiaramente se risaltano distintamente dal loro sfondo.
  • Alta qualità del linguaggio. Quando all’immagine si unisce il linguaggio verbale, questo deve essere semplice ma preciso, mai banale, mai generico o astratto. Dovrebbe includere termini di uso non abituale per stimolare nel bambino il desiderio di ripetere parole nuove desumendone i significati dal contesto. L’uso di stilemi tipici del linguaggio poetico (rime, allitterazioni, assonanze, ripetizioni, ecc.) aumenta il fascino della lettura ad alta voce
  • Qualità della storia. Anche con elementi minimi è possibile costruire storie di contenuto “forte”,storie che sanno avvincere e che sanno stabilire una precisa e adeguata relazione con l’esperienza di chi le ascolta.
  • Adeguatezza del materiale linguistico e iconografico proposto, nonché dei temi suggeriti dalla storia, ai diversi stadi evolutivi del bambino. Si tenga presente tuttavia che il criterio di “adeguatezza” è fortemente legato all’esperienza di ascolto e di lettura che il bambino possiede.

Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori

La seguente bibliografia, aggiornata ai primi mesi del 2001, è stata curata da Nicoletta Bacco (Biblioteca Classense di Ravenna), Nives Benati (Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo), Tatiana Fabbri (Biblioteca Righini Ricci di Conselice), Daniela Simonini (Biblioteca Piancastelli di Fusignano), Maria Laura Troncossi (Biblioteca Orioli di Alfonsine).

Si è preferito indicare un solo titolo per collane anche molto ampie, sono stati privilegiati case editrici e autori meno noti rispetto a quelli più affermati; non sono stati menzionati titoli che hanno fatto la storia dei libri per bambini in favore di percorsi nuovi, limitando a una o due le citazioni di autori e illustratori che avrebbero meritato di riempire pagine e pagine. Il panoramo editoriale italiano più qualificato viene presentato attraverso pochi e selezionati titoli, privilegiando quelli in commercio, con alcune eccezioni per libri non più disponibili sul mercato, ai quali non era possibile rinunciare. Questi libri, contrassegnati da un asterisco, possono essere reperiti nelle biblioteche.

I libri sono suddivisi per fasce d’età: SONO PICCOLISSIMO: libri per bambini fino a 2 anni, STO CRESCENDO: libri per bambini da 2 a 3 anni, SONO GRANDE: libri per bambini dai 3 anni.


SONO PICCOLISSIMO: libri per bambini fino a 2 anni


Teneri amici da coccolare Libri dalle forme insolite da accarezzare, stropicciare, portare in bagno, nel lettino e nel passeggino. Libri a forma di telefono per chiamare la nonna, di morbido cuscino per addormentarsi sulle ninnenanne e di zainetto per passeggiare con le storie in compagnia di un tenero orsacchiotto.

Amadeus va a dormire dalla nonna Testo e illustrazioni di M. Stanley, Fabbri 1998.

Il bagnetto Dami, 2000 (Baby book).

Dov’è il mio orsetto? Testi di F. Watt, illustrazioni di R. Wells, Usborne 2000 (Carezzalibri).

Il libro telefono di Robin Testi di A. Magoo, illustrazioni di T. Wolf, Dami 2000.

Miaoo! Chi c’è in giardino? Di S. Cox, Lito 1996 (Teste e code).

Morbida fattoria Illustrato da B. Paterson, Emme 2000.

Musetti di casa Illustrazioni e design di W. L. Tong, Mondadori 1998 (I morbidoni).

Nel nido Illustrazioni di T. Courtin, Motta junior 2000 (I coccolosi).

Pakipaki EL 2001 (Il mio primo libro).

Suoni nel cuscino Illustrazioni di L. Rinaldo, Panini ragazzi 1998 (I cuscinotti).

Tocca e gioca con Spotty Di E. Hill, Fabbri 1997.


Stella stellina Ninne nanne filastrocche e tiritere, un’altalena tra le braccia, carezze e coccole della voce per dare calore e sicurezza in ogni momento della giornata.

An ghin gò Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1996 (Storie e rime).*

Un cuscino tutto mio Panini ragazzi 1998 (I cuscinotti).

Domani è festa Di L. Gandini e N. Costa, Emme 1995 (Prime pagine).

Muso piatto Progetto di E. Bussolati, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di N. Bosnia, La Coccinella 1997 (Buchi per giocare).

Ninnenanne e tiritere Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1999 (Storie e rime).

Stella stellina Progetto di E. Bussolati, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di A. Abbatiello, La Coccinella 1991 (Buchi per giocare).


Fate largo: bambino in crescita! Piccole storie per tanti momenti felici: una montagna di cuscini per un bimbo che non vuole stare a letto, un coniglietto che diventa rosso, verde, giallo… e il blu? Ma è quello della vasca in cui si sciolgono tutti i colori!

Buonanotte, Pina Di L. Cousins, Mondadori 2000.

…e poi basta! Di E. Devernois, illustrazioni di M. Gay, Babalibri 1999.

Laura… dove sta? Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di F. Crovara, La Coccinella 2000 (Ooop…là!).

Pezza va in vacanza Di J. Lodge, Emme 1998.

Quanti colori Di A. Sanders, Babalibri 2001.

Se io vedo… Di L. Scuderi, Fatatrac 2000 (Le tracce).


Storie piccine piccine picciò… Tante storie da ascoltare e riascoltare tra le braccia di mamma e papà in compagnia di oche giulive, topini che fanno il bucato, rane ingorde e gatti intraprendenti.

Il bucato della famiglia topini Di K. Iwamura, Babalibri 1999.

Caro papà! Di G. Van Genechten, Ape junior 1999.

Ciao sono Bob Di J. Cabrera, Emme 1999.

Fiocca la neve Di Altan, EL 1999 (Il primo libro di Kika).

Mi piace quando… Di M. Murphy, AER 1998.

L’oca Evarista Di P. Coran e M. J. Sacré, Emme 2001.

Pelagio gatto randagio Di P. Coran e M. J. Sacré, Emme 2001.

La rana dalla bocca larga Di K. Faulkner, illustrazioni di J. Lambert, De Agostini 1997 (Pop-Up!).


STO CRESCENDO: libri per bambini da 2 a 3 anni


È vero, i libri non sono di cioccolata. Sono di carta, stoffa, cartone. Ma i libri hanno parti magnetiche, pupazzi in peluche, finestrelle, alette, strappattacca, buchi… Chi più ne ha più ne metta… Ci sono anche pagine in cui i bambini e le bambine vanitose possono specchiarsi assieme alle stelle. E se fossero le storie a essere buone come la cioccolata? Perchè buffe e curiose, perché fanno squick e si possono cantare come una canzone, perché si può giocare a nascondino tra le pagine con piccoli mostri che spaventano solo un po’, perchè si possono fare piccole/grandi scoperte? L’avventura sta per cominciare, chi deve ancora salire sul treno delle storie?


Pazzi pazzi libri Libri tattili da accarezzare, libri con le finestrelle per fare cucù, grandi libri per nascondersi tra le pagine, libri gioco per non annoiarsi mai in compagnia di Giorgino che vuole vestirsi da solo e si infila i calzini nelle orecchie, del cane Camillo, di Piggy e di altri buffi personaggi.

Camillo il cane Di N. Denchfield e A. Parker, Emme 1998 (Un libro saltasù).

Cose terrificanti Di R. Campbell, AER 1999 (I tocca e tasta terrificanti).

Cucù miao settete! Testo di R. Lussi, illustrazioni di A. Abbatiello, Fatatrac 1995.

Gioca a nascondino con Piggy Testo e illustrazioni di M. Inkpen, Fabbri 1997.

Le macchinine Di L. Rogers, De Agostini 1999 (Strappattacca).

Il procione Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di C. Mesturini, La Coccinella 2000 (Nuovi. Libro puzzle).

Vesti Giorgino Illustrazioni di P. George, Idealibri 1999.


Gira, gira tondo Ninne nanne, filastrocche e storie in rima: quando la parola diventa musica e poesia.

Dormi, cucciolo mio: una ninna nanna Scritta da L. Manaresi, illustrata da G. Manna, Arka 2000 (Collana di perle).

Filastrocche Di L. Gandini, illustrazioni di N. Costa, Einaudi ragazzi 1996 (Lo scaffale d’oro).

Ninna-o nanna-o Progetto e testo di G. Quarenghi, illustrazioni di G. Orecchia, La Coccinella 1994 (Buchi per giocare).

La ranocchietta Di Mitsuko e Kimiko, Babalibri 2000


Fate largo: bambino in crescita! I piselli? Puah! Niente paura: è in arrivo un finto bruco a base di prosciutto, carote e… piselli, naturalmente. Di fare il bagno proprio non se ne parla e nemmeno di fare la cacca nel vasino? Storie leggere leggere per piccoli grandi problemi.

Che pigrone Di C. Carrer, Carthusia 1998 (Nessuno è perfetto).

Non voglio fare il bagno Di J. Sykes e T. Warnes, testo di R. Piumini, Lemniscaat 1999.

Occhi naso e dita…a caso Di J. Hindley, illustrazioni di B. Granström, Mondadori 1999 (Leggere le figure).

Oh no! …ancora verdure! Piselli Storia e disegni di M. Toesca, Il Castoro bambini 2000.

Simone acchiappasuoni Di Altan, Emme 1995 (Prime pagine).

Voglio il mio ciuccio Di T. Ross, Mondadori 2001 (Leggere le figure).

Voglio il mio vasino Di T. Ross, Mondadori 1998 (Leggere le figure).


Che confusione… forme, lettere, colori, numeri I colori, le lettere e i numeri sono un problema? No di certo se in soccorso arrivano mucche, leoni, civette, coccodrilli, paperini senza fretta e strepitosi pittori.

I colori Di N. Costa, EL 1996 (Il libro mucca).*

Dentro o fuori? Progetto di C. A. Michelini, testi di G. Mantegazza, illustrazioni di R. Pagnoni, La Coccinella 1995 (I contrari).

Giallo come… Progetto di E. Bussolati, illustrazioni di F. Crovara, La Coccinella 1999 (Collana di colori).

Il gioco del contrario Di N. Costa, Emme 1996 (Per cominciare).

In fondo al prato Di J. Cabrera, Emme 1999.

Lettere che fanno chiasso Di N. Costa, Emme 1995 (Per cominciare).

Mamma! Di M. Ramos, Babalibri 2001.

Oscar pittore Scritto e illustrato da C. Delafosse e S. Krawczyk, EL 1998 (La lettura da scoprire).


Guarda guarda quante cose ci sono là fuori Siamo proprio sicuri che la gallina faccia coccodè e che nella fattoria fra cani, gatti, mucche e cavalli non ci sia anche qualche scimpanzè? Bambini curiosi alla scoperta del mondo.

Cosa fa la gallina Di L.J. Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat, 2000.

Alla fattoria Di L.J. Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat 2000.

Scava scava… Testi di A. Nilsen, illustrazioni di A. Axworthy, De Agostini 1998.

Vanitoso grasso testardo e … Progetto di C. A. Michelini, testo di G. Mantegazza, illustrazioni di C. Mesturini, La Coccinella 1993 (I più).*


Ahi ahi cominciano i guai Leggere insieme per non avere paura del buio, per sentirsi amati e non essere mai soli.

Affetti quotidiani Testi e illustrazioni di V. Brancaforte, La Margherita 1997 (Piccoli problemi… grandi sentimenti).

Amici per la pelle Di M. Velthijus, Mondadori 2000.

Arrivo subito Testo di A. Kranedonk, illustrazioni di J. H. Spetter, Lemniscaat 1998.

Indovina quanto bene ti voglio Scritto da S. McBratney, illustrato da A. Jeram, Piccoli 1995.

Papà! Di P. Corentin, Babalibri 1999.

Tommaso e i cento lupi cattivi Di V. Gorbachev, testo italiano di L. Battistutta, Nord-Sud 1998.


C’era una volta Tre furbe porcelline, tre piccoli lupi e una terribile Signorina-Si-salvi-chi-può che tira le orecchie al lupo buono sono i protagonisti di un nuovo mondo incantato.

Signorina-Si-salvi-chi-può Di P. Corentin, Babalibri 2000.

La stagione delle fiabe Adattamento di G. Lughi, illustrazioni di F. Altan, N. Costa, A. Traini, Einaudi ragazzi 1997 (Lo scaffale d’oro).

I tre piccoli lupi e il maiale cattivo Di E. Trivizas, illustrazioni di H. Oxenbury, Castalia 1994.

Le tre porcelline Di F. Stehr, Babalibri 2000.

I tre porcellini Testi e illustrazioni di N. Costa, Fabbri 2000.


Voglio una storia! Storie per condividere emozioni, fantasticare, divertirsi con lupi saputelli, orsi poetici, bruchi mai sazi e nuvole che fanno la pipì. Se poi arriva il caffè servito da un simpatico zebrotto, il risveglio è assicurato: o no?

C’è un buco nel secchio Di I. e D. Schubert, Lemniscaat 1998.

Come ` nata la luna Scritto e illustrato da C. Hol, testo italiano di V. Lamarque, Nord-Sud 2000.

La cosa più importante Di A. Abatiello, Fatatrac 1998.

Gedeone Di P. Biet, storia di B. Bloom, testo italiano di V. Reverso, La Margherita 2000.

Il lupo miao Scritto da V. Guidoux, illustrato da J.-P. Chabot, EL 1998 (Letture da scoprire).

La nuvola Olga Di N. Costa, Emme 1992 (Prime pagine).

L’orsetto Teddy Testo e illustrazioni di M. Inkpen, La Coccinella 1994 (Storie a sorpresa).

Il piccolo bruco Maisazio Di E. Carle, Mondadori 1990 (Leggi e conta con Eric Carle).

Pluf! Di P. Corentin, Babalibri 2000.

Il porcello nello stagno Di M. Waddel e J. Barton, testo italiano di R. Piumini, Lemniscaat 1998.

Saltumpò ranocchio piccino piccino picciò Di A. Abbatiello, La Coccinella 1998 (Storie piccine picciò).

Zou Di M. Gay, Babalibri 2000.


SONO GRANDE: libri per bambini dai 3 anni


Nuovi amici, buffe storie, colorate immagini per scoprire il mondo, gli animali e i colori, per burlarsi dei propri difetti e piano piano diventare un po’ più grandi. Libri da leggere e rileggere lasciandosi coinvolgere dalle storie: ridendo, divertendosi, emozionandosi assieme ai bambini. Un modo per conquistare il loro affetto. Provare per credere: una storia vale quanto un caldo abbraccio… e forse anche di più.


Pazzi pazzi libri I libri e i bambini crescono, ma la voglia di giocare non finisce mai. Ecco allora un topolino avventuroso, un bimbo che esce da uno scatolone, un palloncino che diventa grande grande e perché no, un libro da portare a tracolla.

Che fifa nel castello Testo di M. Nava, illustrazioni di N. Bosnia, La Coccinella 1985 (Così cosà).

Che sarà mai? Testo di B. Weninger, illustrazioni di A. Reichstein, Nord-Sud 2000.

Gioca con Pina Di L. Cousins, Mondadori 1999.

Indovina chi è la mia mamma Illustrazioni di A. Axworthy, Mondadori 2000 (Libri spioncino).

Il palloncino blu Testo e illustrazioni di M. Inkpen, La Coccinella 1994 (Storie a sorpresa).


Ambarabà ciccì coccò Filastrocche, conte buffe e divertenti da ricordare facilmente per giocare in compagnia di otto merli sul pentagramma, uno scampo scalognato, una rana ridanciana, tre civette sul comò…

Aiuto che paura! Filastrocche scacciamostri Di P. Pirazzoli, illustrate da G. Orecchia, Fabbri 2000 (I girini).

I dovinelli Di G. Orecchia e R. Piumini, Feltrinelli kids 2000 (Babù).

Millanta, la gallina canta Di N. Codignola, illustrazioni di A. Papini, Fatatrac 1999.

Ninna nanna Di M. Mariotti, Liofante 1998.


Fate largo: bambino in crescita! La talpa si arrabbia perché una piccola salsiccia marrone e rotonda le cade in testa? Il cane crede che l’ombelico serva per rotolare meglio? Un bimbo riempie il water di carta igienica? Niente paura, basteranno i libri a rimettere ordine, forse!

Un bambino perbenino Di B. Cole, Emme 1995.*

Chi me l’ha fatta in testa? Di W. Holzwarth e W. Erlbruch, Salani 1998.

Gastone ha paura dell’acqua Di A. Locatelli, illustrazioni di A. Esteban, Piemme junior 1994 (Il battello a vapore).

Guarda il mio ombelico Di J. Langreuter, illustrato da A. Hebrock, testo italiano di U. Reverso, La Margherita 1999.

Lava, strofina, spazzola! Perché bisogna essere puliti Di H. Manning e B. Granström, Editoriale scienza, 2000 (Bello da sapere).

Questa è Susanna Di J. Willis e T. Ross, Mondadori 2000.

Troppo rumore Di M. Velthuijs, AER 1995.


Che confusione… forme, lettere, colori, numeri Pagine a sorpresa per scoprire la differenza fra un elefante pieno e un elefante vuoto, per vedere cosa succede quando piccolo blu e piccolo giallo si abbracciano o un camaleonte sbadato sbaglia sempre colore.

I contrari Di Pittau e Gervais, Il Castoro bambini 2000.

Kamillo Kromo Di Altan, EL 1998.

Mamma! Di M. Ramos, Babalibri, 2001.

Op-op opposti Ideazione di J.H. Yoon, Panini 1997.

Piccolo blu e piccolo giallo Di L. Lionni, Babalibri 1999.

Il sogno di Matteo Di L. Lionni, Emme 1991.


Guarda guarda quante cose ci sono là fuori Storie illustrate da leggere insieme per scoprire la magia del mondo della natura e della scienza galleggiando su nuvole cariche di pioggia, accarezzando un cavalluccio marino, giocando con le stagioni, facendo amicizia con pipistrelli, ragni e civette.

L’albero Testo di G. Volpicelli, illustrazioni di A. M. Lazard, Arka 1994 (Quattro stagioni).

L’albero di neve: segui Piccolo Orso alla ricerca dei colori in un mondo bianco di neve Illustrazioni di J. Martin, Edicart 1999.

I bambini sono diversi… come pesci nel mare o nuvole nel cielo Di E. Damon, La Nuova Frontiera 2000.

La mamma ha fatto l’uovo Di B. Cole, Emme 1998 (A pagine aperte).*

Un mondo per giocare Ideazione, progettazione, illustrazioni e testo di T. Colombo, N. Costa, L. Farina, G. Quarenghi, La Coccinella 1998.

Piselli e farfalline… sono più belli i maschi o le bambine? Di V. Facchini, Fatatrac 1999.

Rosi pianta ravanelli Di K. Petty e A. Scheffler, Emme 1998.

Sorpresine sulla spiaggia Illustrazioni di M. Pledger, Crealibri 1999 (Tocca libri).

Splish! Splash! Splosh! Un libro sull’acqua Di M. Manning e B. Granström, Editoriale scienza 2000 (Bello da sapere).

Le stagioni nelle opere d’arte Emme 2000.

Uh! Che paura! Racconto di A. Rouvière, illustrato da E. Battut, Arka 2000 (Le perline).

Uomo di colore! Ispirato a un racconto africano e illustrato da J. Ruillier, Arka 2000 (Le perline).


Ahi ahi cominciano i guai Il coccodrillo Piero diventa verde dalla rabbia quando si sente dire che il fratellino rimarrà per sempre, Roberto è furibondo per essere stato spedito in camera in castigo, Tommaso non riesce ad addormentarsi e Amore è stato dimenticato fuori in una notte di tempesta, ma per tutti ci sarà la soluzione migliore. Storie ironiche, buffe, divertenti, mai banali per affrontare con serenità anche i problemi più grandi, purché babbo e mamma non si dimentichino che ci siamo anche noi!

Adalgisa e Margherita Testo di S. Camodeca, illustrazioni di A. Cimatoribus, Castalia 2000.

Bernardo e il mostro Di D. McKee, EL 1998 (I lupetti).

Bravo, Piccolo Orso Testo di M. Waddell, illustrazioni di B. Firth, Salani 1999.

Che rabbia! Di M. D’Allancé, Babalibri 2000.

Diversi amici diversi Fatatrac 1992 (Dire, fare, giocare).

I due amici Racconto di P. Rodero, illustrazioni di J. Wilkon, Arka 1995 (Collana di perle).

E vissero divisi e contenti Di B. Cole, Emme 1998.*

Ehi, ci siamo anche noi! Di C. Rapaccini, Emme 1999 (Viperette).

La notte in bianco di Tommaso. Storia di inquietudini al chiaro di luna Scritta da C. Roth e illustrata da V. Gorbachev, testo italiano di L. Battistutta, Nord-Sud 1999.

Perché? Di L. Camp, T. Ross, Piemme junior 2000 (I pirati).

Un pezzetto di inverno Di P. Stewart e C. Riddell, Mondadori 1999.

Piero e il fratellino Di D. Montanari, Fabbri 2000 (I girini).

Storia d’Amore Di B. Cole, Emme, 2001.

Ti voglio bene anche se… Di D. Gliori, Mondadori 2000 (Leggere le figure).


C’era una volta C’era una volta un ranocchio che il bacio di una fanciulla trasformò in principe… e c’era una volta una rana che trasformò il principe in un verde, tozzo e umidiccio ranocchio… e vissero tutti felici e contenti. Fiabe tradizionali, attaccapanni per appendere i conflitti dei bambini e guardare il mondo con occhi incantati, aspettando il lieto fine.

Cenerentola Di Perrault, illustrazioni di L. Koopmans, Nord-Sud 1999.

Una fiaba nel bosco Raccontata e illustrata da A. D’Este, Arka 2000 (Collana di perle).

La pappa dolce Fiaba tratta dall’omonima storia dei fratelli Grimm, di A. Abbatiello, Fabbri 2000.

Rane, principi e magia Testi di L. Dal Cin, illustrazioni di F. Greco, Happy art 2000.

La rapa gigante Di A. Tolstoy e N. Sharkey, Fabbri 1999.

Riccioli d’oro e i tre orsi Di S. Guarnaccia, Corraini 1999.


Una storia tira l’altra Chi sa covare sa fare tutto dice il riccio all’orso, che è riuscito a insegnare a tre vispi pulcini perfino a volare. Nelle storie può accadere di tutto: un cane che vola (anche se solo in sogno), un romantico pescatore che cena a tavola con il sole e la luna, una pecora che porta il lupo a fare un giro in bicicletta.

A spasso col mostro Di J. Donaldson, illustrato da A. Scheffler, Emme 1999.

Arturo e Clementina Di A. Turin, illustrazioni di N. Bosnia, Motta junior 2000 (I velieri).

Baffo il vagabondo Di B. Graham, Emme 1999.

Chiaro di luna Di I. Gantschev, testo italiano di E. Frescobaldi, Nord-Sud 1999.

Flon-Flon e Musetta Di Elzbieta, AER 1995.

Il grande ploff: da una leggenda dell’Himalaya Di C. Carrer, Fabbri 1999.

La mia amica luna Di A. Dahan, testo italiano di C. Carminati, Equilibri 2000.

Il mostro peloso Di H. Bichonnier, illustrato da Pef, EL 1998 (Un libro in tasca).

Perché? Una storia ideata e illustrata da N. Popov, adattamento italiano di E. Frescobaldi, Nord-Sud 2000.

Pico Pecora Di L. Jan Vis, testo di R. Piumini, Lemniscaat 2000.

Piuma dove vai? Di H. de Beer, testo italiano di I. Bossi Fedrigotti, Nord-Sud 1998.

Rikki Di G. van Genechten, Emme 2000.

Se la luna potesse parlare Di K. Banks e G. Hallensleben, Fabbri 1999.

Il sogno di Farfalla Un racconto scritto e illustrato da S. Tiourina, Arka 1998 (Collana di perle).

Una strana covata Di I. e D. Schubert, testo italiano di R. Piumini, Lemniscaat 1999.


Le storie… e i libri non finiscono mai: dai 5 anni L’avventura continua tra le pagine con storie per i più grandi: storie da leggere assieme a mamma e papà prima di imparare a leggere, storie da ascoltare o da sfogliare per il piacere di vedere belle immagini. E se è vero (come è vero) che l’appetito vien mangiando (pardon, leggendo) – e le storie di questo libretto sono finite – nessun problema: in ogni luogo c’è una biblioteca che aspetta tutti i bambini, con libri da sfogliare, leggere e idee per giocare con i personaggi delle storie, ascoltarne o inventarne di nuove.

Biancaneve Dei fratelli Grimm, illustrazioni di O. Monaco, C’era una volta… 1997.

Cappuccetto rosso Dei fratelli Grimm, illustrazioni di L. Zwerger, C’era una volta 1988.

C’era una volta… Un racconto di S. Gemmel, illustrato da M.-J. Sacré, Arka 1996 (Collana di perle).

Il cielo sopra le nuvole Una storia di K. Reider, illustrata da A. von Rohel, Jaca book, 1999.

Ciro in cerca d’amore Un racconto di B. Masini, illustrato da O. Monaco, Arka 2000 (Collana di perle).

Favole al telefono Di G. Rodari, illustrazioni di Altan, Einaudi ragazzi 1995 (Lo scaffale d’oro).

Il flauto magico Dall’opera di W.A. Mozart di V. Lamarque e M. Battaglia, Fabbri 1999.

Mimì fiore di cactus e il suo porcospino: chi mi stuzzica si pizzica Di M.-F. Botte, P. Lemaitre, Giunti 1998.

La nave d’erba Di Q. Blake, Fabbri 1999.

Il nonno Tommaso Di S. Zavrel, Arka 1992 (Collana di perle).

Nuvolando Un racconto di R. Geminiani, illustrato da N. Ceccoli, Arka 1998 (Collana di perle).

L’orso Scritto e illustrato da R. Briggs, EL 1994.

Piccolo museo Immagini scelte da A. Le Saux e G. Solotareff, Babalibri 2000.

Il prato sulla collina Di M. Murgo, Cartacanta 2000.

La principessa sulla zucca Un racconto di H. Janisch, illustrato da L. Wolfsgruber, Arka 1998 (Collana di perle).

Quel mostro dell’amore Di V. Facchini, Fatatrac 2000.


aggiornamento bibliografico fino al 2006

NATI PER LEGGERE I libri
Per cominciare Prime storie e filastrocche per i più piccoli Il libro è Ninna nanna ninna mamma, di Antonella Abbatiello, Fatatrac 2004 (da 2 anni)
Una volta, c’era e c’è… Fiabe e storie di magia, di ieri e di oggi Il libro è Una bacchetta magica, di Gwénola Carrère e Antonio Koch, Topipittori 2005 (da 4 anni)
Io affronto… Le sfide, la paura, il coraggio Il libro è Mamme & Mostri, di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, Giunti 2004 (da 4 anni)
Quattro zampe, come noi Storie con animali, per riconoscerli, per riconoscersi Il libro è “Adagio, adagio, adagio” dice il bradipo, di Eric Carle, Mondadori 2003 (da 4 anni)
Io sono, io sarò… Voce del verbo “diventare grandi” Il libro è Occhiverdi, di Abe Birnbaum, Mondadori 2004 (da 4 anni)
Ci pensa papà! Storie di quando il papà fa il papà Il libro è Il papà che aveva dieci bambini, di Bénédicte Guettier, Ape junior 2003 (da 2 anni)
Tutto il bene del mondo Storie di affetti e amicizie Il libro è Melrose e Croc, di Emma Chichester Clark, AER 2005 (da 4 anni)
Minimondo Storie del mondo dei bambini Il libro è Il ciuccio di Nina, di Christine Naumann-Villemin, illustrazioni di Marianne Barcilon, Il castoro 2003 (da 4 anni)
Tanta fame! Storie per leggere l’ora della pappa Il libro è Mai e poi mai mangerò i pomodori, di Lauren Child, Ape junior 2004 (da 4 anni)
Storie col sorriso Per divertirsi e riderci su Il libro è Una storia ingarbugliata, di Anna Laura Cantone, Fabbri 2001 (da 4 anni)
Due lingue, una storia Libri bilingui per i piccoli cittadini del mondo Il libro è Il giardino di Babai. Due racconti persiani, di Mandana Sadat, Jaca Book 2004 (da 4 anni)
Leo Lionni e Federico La poesia messa in favola Il libro è Federico, di Leo Lionni, Babalibri 2005 (da 3 anni)
Ti racconto… le cose Storie alla scoperta del mondo Il libro è L’Africa, piccolo Chaka…, di Marie Sellier, illustrazioni di Marion Lesage, L’ippocampo 2005 (da 4 anni)
Grandi domande Per i bambini, e gli adulti, che non chiudono gli occhi Il libro è Flon-Flon e Musetta, di Elzbieta, AER 2004 (da 4 anni)
Nati per leggere ancora Storie per chi si sente già grande Il libro è Pinocchio: storia di un burattino, di Carlo Collodi, illustrazioni di Roberto Innocenti, La Margherita 2006 (da 5 anni)
Suonano le parole Poesie, filastrocche e storie in rima Il libro è Mal di pancia calabrone. Formule magiche per tutti i giorni, di Bruno Tognolini, illustrazioni di Giulia Orecchia, Salani 2005 (da 4 anni)
La biblioteca delle meraviglie Ventidue libri indispensabili, irrinunciabili, irresistibili… Il libro è Gin-Gian nella giungla, di Lucy Cousins, Mondadori 2002 (da 3 anni)
Uguale, ma non troppo Storie che fanno la differenza Il libro è Lettere dal mondo, di Thando McLaren, illustrato da Liz e Kate Pope, La nuova frontiera 2005 (da 5 anni)

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Scopro il mondo dalla A alla Zebra ( i prezzi potrebbero essere variati)

  I 4 elementi Agostino Traini Salani, 2005 – Euro 7,00 Cosa sono anzi chi sono i Quattro Elementi? Come e quando li incontriamo? A cosa servono? Un delizioso manuale di orientamento nel mondo.
   Dieci paperelle in alto mare Eric Carle Mondadori, 2006 – Euro 13,00 I primi 10 numeri spiegati attraverso le vicende di altrettante paperelle di plastica disperse in mare da un mercantile in seguito a una tempesta.
         L’avventura di Piccola Pulce Eric Battut Bohem Press, 2004 – Euro 13,00 Piccola Pulce spera tanto di trovare nella fattoria un amico con cui passare la notte in tranquillità. Ma chi è disposto ad ospitare una pulce?
       Era inverno Aoi Huber-Kono Corraini, 2004 – Euro 15,00 Dal cielo iniziano a cadere tanti fiocchi bianchi e tutto il bosco e la radura intorno si ammantano di neve, poi il candido suolo viene punteggiato da tante impronte diverse: di chi saranno?
      Un buongiorno perfetto Heleen Van Rossum, Tijn Snoodijk Zoolibri, 2006 – Euro 11,50 Ogni mattina “Piùdiuno” si sveglia e si monta pazientemente gambe, braccia e testa… Ma stamattina ha perso qualcosa di importante: dove sarà finito l’ombelico?
        Il filo rosso Pittau, Gervais Il Castoro, 2005 – Euro 12,50 Un gomitolo di lana rosso ha lasciato libero il suo filo di andare di pagina in pagina. A seconda delle forme che il filo assume nel suo viaggio, il libro suggerisce che cosa potrebbe diventare
Flicts Ziraldo Editori Riuniti, 2003 – Euro 13,00 Tutto nel mondo è colore. Tutto nel mondo è Rosa, Blu, Rosso, Giallo o multicolore. ma nel mondo nulla c’è che sia Flicts.                                     
                                              Io, tu…cucù!      Emanuela Bussolati, Laura Rigo      La Coccinella, 2005 – Euro 7,90      Tante parole da imparare, tante figure da guardare      andando… gatton gattoni.                                            
          Giochiamo a nascondino, Miffy? Dick bruna Panini, 2005 – Euro 4,50 Un piccolo libro di cartone che propone un gioco di scoperta. Ogni pagina ha un buco che lascia intravedere colorati particolari della pagina successiva: da qui nasce il divertente gioco del nascondino.
         Se io tocco… Lucia Scudieri fatatrac, 2004 – Euro 8,50 Per i più piccini un libro-gioco con tante pagine a sorpresa che aprendosi diventano grandi il doppio. per imparare le parole e i significati legati al senso del tatto.
           Gira e rigira alla fattoria Martine Perrin Nord-Sud, 2006 – Euro 10,00 Una passeggiata nella fattoria e il piccolo lettore scopre motivi grafici che vanno dai mantelli degli animali agli abiti degli uomini.
        Al supermercato degli animali Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani Topipittori, 2007 – Euro 13,00 Versi e illustrazioni accompagnano i bambini verso un’idea di alimentazione sana, semplice e buona sotto forma di poesie.

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Un libro tante storie

        Il mondo di Boscodirovo Jill Barklem Einaudi ragazzi, 1994 – Euro 8,50 Boscodirovo si trova sull’altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino… E’ qui che abitano i topi di Boscodirovo.
      Fiabe per occhi Roberto Piumini, Emanuela Bussolati Einaudi ragazzi, 2001 – Euro 14,50 Quattro classici C’era una volta in forma di ballata. Racconti che si fanno magici di riga in riga grazie alla musica delle parole, al loro suono divertente o spaventoso, e alla più affettuosa delle rime possibili: quella baciata.
         Un attimo prima di dormire Stefano Bordiglioni, Barbara Nascimbeni Sinaudi ragazzi, 2004 – Euro 8,50 Ventinocìve racconti brevi da leggere la sera ai bambini prima che si addormentino. Cento personaggi buoni che popolano un mondo da favola, dove tutto, per fortuna, finisce bene.
        Le favole di Federico Leo Lionni Einaudi ragazzi, 1997 – Euro 5,90 I topolini, pesci, lumache, coccodrilli e camaleonti che popolano il libro, attraverso le loro esperienze, riescono a insegnare sempre qualcosa. Fanno pensare ai protagonisti delle favole classiche e come loro agiscono con furbizia e ingenuità, che sono, guarda caso, le stesse caratteristiche dei bambini di sempre.
        Enciclopedia della favola. Fiabe da tutto il mondo per 365 giorni a cusa di Gianni Rodari Editori riuniti, 2002 – Euro 14,00 Pubblicata per la prima volta più di trent’anni fa, “l’Enciclopedia della favola” presenta 365 fiabe, raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav, provenienti dai più lontani angoli della terra, ed è diventata un classico della letteratura per ragazzi.
      Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole Nicoletta Costa Panini ragazzi, 2004 – Euro 12,40 Con la pioggia o con il sole Giulio Coniglio trova sempre qualcosa da fare: sarà una giornata faticosa ma divertente!
           Un mondo di altre storie. Raccolta illustrata di fiabe da paesi lontani a cura di Graziella Favaro Carthusia, 2005 – Euro 14,90 Questo libro raccoglie la magia di fiabe raccontate in otto paesi lontani. Sono storie capaci di viaggiare attraverso i confini del tempo, spazio, lingua e cultura.
       I racconti di Spotty Eric Hill Fabbri, 2007 – Euro 11,00 Quante avventure in compagnia di Spotty! Spotty si diverte nel giardino e a scuola, gioca con gli amici e festeggia il suo compleanno.
      Oh che bel castello Francesca Lazzarato, Nicoletta Costa Mondadori, 2002 – Euro 18,80 Filastrocche, fiabe, indovinelli, conte, giochi e canzoncine, che hanno divertito e incantato generazioni di bambini italiani, sono qui riproposte da Francesca lazzarato con l’ausilio delle belle illustrazione di Nicoletta Costa.
     Le storie di Kika Altan EL, 2007 – Euro 11,90 Vola uccellino!, Brava coccinella!, Sulla spiaggia, Viene l’autunno: quattro storie poetiche ed essenziali della collana Il primo libro di Kika.
        Pimpa. Tante piccole storie Altan Panini, 2003 – Euro 25,00 In questo volume sono raccolte le storie a fumetti della cagnolina a pois rossi apparse sui primi numeri della rivista “Pimpa”. Per la gioia di molti e non solo bambini!
http://www.edizioniel.com/images/copertine/small/9788879262064.gif” width=”48″ height=”80″>                Storie per ridere Henriette Bichonner, Pef Einaudi ragazzi, 1996 – Euro 13,50 Apparentemente le solite storie… ma basta cominciare a leggere per capire che in realtà si tratta di storie un po’ pazze, popolate da ragazzini che non hanno paura di nulla, da mostri e streghe che si comportano in modo assai bizzarro.

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Una zuppa di fiabe

A sbagliare le storie Gianni Rodari, Alessandro Sanna Emme, 2003 – Euro 11,90 “C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti Cappuccetto Verde… Ma no, Rosso!                                                     
         Il giardino di Babai. Due racconti persiani Mandana Sadat Jaca book, 2004 – Euro 13,00 La pecorella Babai vive tra le montagna desertiche dell’Iran e si annoia molto. Ma un bel giorno prende una decisione: si darà da fare per far crescere in quella zona desertica un favoloso giardino.
      Cappuccetto verde Bruno Munari Corraini, 2007 – Euro 9,00 Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, Ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, mandata dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi…
        Giovannin senza paura Roberto Piumini, Libero Gozzini EL, 2005 – Euro 8,50 C’era una volta un ragazzino che non aveva paura di niente: lo chiamavano Giovannin senza paura. Un giorno disse: “Parto per il mondo: chissà se trovo qualcosa che mi possa spaventare” e partì…
       Federico Leo Lionni Babalibri, 2006 – Euro 12,00 Federico raccoglie non grano e noci, bensì raggi di sole, colori e parole. Saranno proprio questi cibi per la mente che salveranno i topolini dal lungo, gelido inverno!
Un guantino di lana            Un guantino di lana Diana Barbara, Frédérick Mansot Motta junior, 2003 – Euro 18,50 Nella neve gelata, gli animali saltano, corrono e cercano un riparo dal gran freddo. Il topolino ne ha trovato uno ben caldo e confortevole. Sarà disposto a condividerlo con gli altri?
         Guizzino Leo Lionni Babalibri, 2006 – Euro 12,00 Guizzino era l’unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco; solo Guizzino riuscì a scappare e con un trucco…
http://www.scuole.comune.carpi.mo.it/terzcirc/cibeno/npl%252007.html&usg=__HU5HQGnCbdj29Cy12D8oRbVtRqo=&h=985&w=709&sz=85&hl=it&start=1&tbnid=luT4_nlxTnZYHM:&tbnh=149&tbnw=107&prev=/images%3Fq%3DSono%2Bio%2Bil%2Bpi%25C3%25B9%2Bbello%21%26gbv%3D2%26hl%3Dit”>http://www.scuole.comune.carpi.mo.it/terzcirc/cibeno/npl%2520per%2520raccontare%2520web07/sono_io_il_piu_bello.jpg” width=”107″ height=”149″>        Sono io il più bello! Mario Ramos Babalibri, 2006 – Euro 10,00 Il lupo, tronfio di sé, si pavoneggia e agli occhi di chi incontra – da Cappuccetto Rosso a Biancaneve – appare affascinante, elegante, splendente, seducente, insomma, la star del bosco!
         La pecora Carlotta Anu Stohner, Henrike Wilson Emme, 2005 – Euro 12,90 Si sa che le pecore seguono il gregge. Carlotta però è diversa dalle altre, a lei piace tanto andare in giro a curiosare, con grande disappunto delle pecore anziane.
        La tarantella di Pulcinella Emanuele Luzzati Interlinea Junior, 2005 – Euro 12,00 Pulcinella è povero in canna e vive in una capanna, ha cinque figli e una moglie incontentabile; finché un giorno pesca un pesce d’argento che esaudisce tutti i desideri, ma…
       Il piccolo re dei fiori Kveta Pacovska Nord-Sud, 2006 – Euro 16,00 Sta di casa in un tulipano, il Piccolo Re dei fiori, e il suo paese ha i colori sempre nuovi di un giardino ben curato. Ma a quel regno delicato manca ancora qualcosa..
       
I tre briganti
Tomi Ungerer Nord-Sud, 2007 – Euro 12,00 I tre briganti, ferocissimi nella divisa della notte nera, sono i flagelli di questa parodia fiabesca… Fino alla notte in cui…

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Non solo capricci

       A ciascuno il suo… prot! Noé Carlain, Anna Laura Cantone Arka, 2006 – Euro 14,50 “Prot di anatra nello stagno… E chi ci fa più il bagno?”. Un libro divertente che affronta un tema visto come trasgressivo, per uno degli argomenti preferiti dei bambini: le puzzette!
       Anch’io voglio il ciuccio! Barbro Lindgren, Olof Landstrom Babalibri, 2004 – Euro 12,00 Benny desiderava tanto un fratellino e un bel giorno è arrivato. Il fratellino ha un ciuccio. Benny ne vorrebbe uno anche lui. “Sei troppo grande per il ciuccio!” dice la mamma. Ma Benny non è d’accordo.
        L’albero vanitoso Nicoletta Costa Emme, 2004 – Euro 11,50 Il piccolo grande albero era molto felice: ogni giorno spuntava una fogliolina. Ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno.
        Davvero veramente Kes Gray, Nick Sharratt Ape Junior, 2006 – Euro 11,00 Daisy non ha mai avuto una baby-sitter e, quando arriva Angela, Daisy le racconta che a cena mangia gelato con patatine fritte e beve solo Lemonfrizz. “Davvero?”
        A letto, piccolo mostro! Mario Ramos Babalibri, 2005 – Euro 13,00 E’ sera ed è l’ora di andare a letto. Ma ogni scusa è buona per rimandare quel momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d’acqua…
        Mai e poi mai mangerò i pomodori con Charlie e Lola Lauren Child Ape Junior, 2004 – Euro 12,50 Lola dice: “Io non mangio piselli, né carote, né patate, né funghi, né spaghetti, né uova, né salsiccie… E assolutamente mai e poi mai mangerò i pomodori”.
    Mangerei volentieri un bambino Sylviane Donnio, Dorothée de Monfreid Babalibri, 2005 – Euro 12,00 Il piccolo coccodrillo Achille vuole mangiare un bambino. I suoi genitori si preoccupano e cercano di fargli cambiare idea. ma… niente da fare! Chi riuscirà a levargli questa idea dalla testa? Forse proprio un bambino…
        Piccolo Pisello Amy Krouse Rosenthal, Jen Corace Zoolibri, 2006 – Euro 11,50 Piccolo Pisello è un pisellino, in una famiglia di piselli. Passa le sue giornate giocando con papà pisello e ascoltando i racconti di mamma Pisello. Ma quando viene l’ora di cena Piccolo Pisello diventa triste perchè sa già cosa lo attende: le caramelle!
        Non voglio andare a scuola Stephanie Blake Babalibri, 2007 – Euro 12,50 “Non voglio andare a scuola!” Che paura! Quanta angoscia! ma finito il giorno di scuola, quando la mamma gli dice: “Si torna a casa, tesoro”, Simone non è dello stesso parere!
       Uffa mamma, uffa papà Marie-Louise Fitzpatrick Babalibri, 2007 – Euro 11,50 Betta oggi è di cattivo umore e non vuole sorridere, neanche un pochino! Tutti in famiglia cercano di farla divertire con i soliti modi banali e ovvi, ma niente la smuove. Gli adulti sono noiosi! UFFA! Fino a quando…
       La piccola principessa e il segreto del Drago Jutta Langreuter, Quéntin Greban Il Castoro, 2005 – Euro 12,90 Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoi giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessina beneducata può diventare insopportabile!
       Voglio il mio dentino Tony Ross Mondadori, 2003 – Euro 9,40 Principessina Leda è molto orgogliosa dei suoi 20 dentini da latte: li lava tre volte al giorno, li conta davanti allo specchio… Poi un giorno scopre che uno dei denti “dondola” e sta per cadere.

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Emozioni

   A più tardi! Jeanne Ashbé Babalibri, 2007 – Euro 15,50 Due bambini piccoli durante una giornata all’asilo nido. Cosa fanno? Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono?
          Come te! Stefan Gemmel, Marie-José Sacré Bohem Press, 2005 – Euro 13,00 Un piccolo topo impaurito incontra Bodo, il grande drago buono. Dal loro incontro scaturisce la grande idea: in due ci si può aiutare, compensando l’uno le difficoltà dell’altro. E’ così semplice!
     Allegria gelosia per piccino che tu sia Lucia Scudieri Fatatrac, 2006 – Euro 13,50 I sentimenti e le sensazioni che spesso nei bambini giungono così potenti e improvvisi da coglierli impreparati, investono un gruppo di amici animali. Gelosia, rabbia, paura, triestezza vengono manifestate in modi buffi e sorprendenti.
Dall'aerosol alla zeta. Filastrocche contro la fifa. Con CD Audio      Dall’aerosol alla zeta. Filastrocche contro la fifa Janna Carioli Sinnos, 2007 – Euro 9,50 Allegro pronto soccorso di “filastrocche contro la fifa”: fifa blu per le punture e forse anche per quel dottore! Se ti guardi le figure e ti canti le parole, passeranno certo prima queste lunghe e tormentate ore…
    L’amico del piccolo tirannosauro Florence Seyvos, Anais Vaugelade Babalibri, 2004 – Euro 13,00 C’era una volta un piccolo tirannosauro che non aveva amici perchè li mangiava tutti. Un giorno incontra Mollo, che con l’aiuto di formule magiche e torte suculente gli cambierà la vita.
Il gatto e il pesce André Dahan Equilibri, 2004 – Euro 12,00 C’è gatto e c’è pesce c’è un vaso piccolo e c’è un grande mare c’è desiderio e c’è libertà c’è un isoletta, c’è un gioco e c’è…                                   
         Giorno di neve Komako Sakai Babalibri, 2007 – Euro 12,50 La neve! Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Il conglietto ascolta il silenzio della neve che cade e ha l’impressione di essere solo sulla terra…
        Rinoceronte Lucia Scudieri Bohem Press, 2003 – Euro 13,00 Una mattina Scimmia si sveglia di cattivo umore e da quel momento la rabbia inizia a passare di rimbalzo da un animale all’altro come in una catena. Quanto litigano questi animali! Per fprtuna Rinoceronte rimetterà tutto a posto con la sua tranquillità.
     Un papà su misura Davide Calì, Anna Laura Cantone Arka, 2005 – Euro 13,50 Una bambina orfana di padre, dopo aver spiegato quant’è alta, forte, bella e intelligente la sua mamma, racconta come insieme a lei sia riuscita a trovare un nuovo papà pubblicando un annuncio su un giornale.
I tre piccoli gufi Martin Waddel, Patrick Benson Mondadori, 2004 – Euro 9,50 Tre fratelli gufetti si svegliano nel cuore della notte e poichè la mamma non è ancora tornata iniziano a temere che le possa essere successo qualcosa, così si fanno coraggio l’un l’altro stringendosi vicini…
          La piccola nuvola bianca Eric Battut Bohem Press, 2006 – Euro 13,00 Nel cielo c’è un nuvolone grande, grosso e imbronciato che nasconde il sole e fa cadere la pioggia, pioggia e pioggia. Una nuvoletta bianca lo segue e con un pizzico di pazienza e tanta simpatia riuscirà a far tornatre il buon umore e il sereno.
       Tutti i baci del mondo Pierrick Bisinski, Alex Sanders babalibri, 2007 – Euro 11,00 C’è il bacio naso-naso, il bacio con colletico e il tenero bacio mamma: grandi baci da elefante o bacini da formica, baci da eschimese..

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Prima della Buonanotte

     I bambini della nanna Lucia Panzieri, Samantha Enria Lapis, 2006 – Euro 11,00 Quando i bambini si addormentano, sono tutti da guardare. Nei lettini, la sera, chiudono gli occhi e iniziano la loro avvenura, tra bianchi lenzuoli e cieli stellati.
Mamme & mostri Giusi Quarenghi, Chiara Carrer Giunti kids, 2004 – Euro 8,90 Una storia che svela il segreto per vincere la paura del buio e dei mostri.                                       Perchè tutti possiamo avere paura e tutti possiamo vincerla!
    Bimbambel. Storie della buonanotte Anna Lavatelli, Giulia Orecchia Interlinea junior, 2004 – Euro 12,00 Un papà fantasioso racconta sera dopo sera le sue mirabolanti imprese alquanto improbabili, ma che lasciano il bimbo a bocca aperta per lo stupore e l’orgoglio di avere un papà così importante…
Morsicotti Cristiana Valentini, Virginie perrot Soumagnac Zoolibri, 2005 – Euro 11,00 Un topolino chiede al bambino che si è appena infilato sotto le coperte -“E se adesso ti rosicchio il naso come un pezzo di formaggio?”
   E’ ora di dormire Otello Codariccia Christyan Fox, Diane Fox Mondadori, 2004 – Euro 12,00 Al momento della nanna il maialino Otello Codariccia ama immaginare cosa farà da grande: il pompiere coraggioso o il campione di Formula Uno, o meglio ancora un pirata che fa il giro dei sette mari…
   La Mucca Moka fa un bel sogno Agostino Traini Emme, 2003 – Euro 11,50 Una mattina la Mucca Moka si trova in un prato pieno di fiori e comincia a mangiare fino ad avere la pancia gonfia. Dopo aver mangiato decide di schiacciare un pisolino e comincia a sognare.
   Ninna nanna ninna mamma Antonella Abbatiello Fatatrac, 2004 – Euro 13,50 Una ninna nanna da cantare al bambino che si deve addormentare ma che non ne vuol sapere!
Sogni d’oro, Piccolo Orso! Martin Waddel, Barbara Firth Nord-Sud, 2006 – Euro 12,00 Piccolo orso gioca tutti il giorno a essere grande, con una caverna tutta per sè. Quando però viene l’ora di fare la nanna, Piccolo Orso ha nostalgia delle fiabe della buonanotte.  
  Non voglio andare a letto! Tony Ross Mondadori, 2005 – Euro 9,80 Stasera la principessina non vuol proprio dormire e anche il suo animale di pezza dice che non è possibile addormentarsi in una stanza dove ci sono mostri e ragni pelosi. Come fare allora? Una soluzione c’è…
Vado a dormire Pippa Goodhart, Brita Granstrom Editoriale Scienza, 2006 – Euro 5,90 All’ora della nanna molti bambini fanno le stesse cose: si lavano, si spazzolano i denti, ascoltano una storia. Ancora un abbraccio e un bacino sul naso. la luce si spegne, gli occhi si chiudono. Buonanotte!
Papà, mi prendi la luna, per favore? Eric Carle La margherita, 2006 – Euro 18,00 La luna da grande che era si fa piccola piccola, così il padre di Monica può afferrarla e portarla alla propria bambina che ha tanta voglia        di giocare con lei.
   Voglio le coccole! Carol roth, Valery Gorbachev Nord-Sud, 2004 – Euro 12,00 Il sole tramonte, è ora di andare a nanna. Ricciolino si infila a letto, ma… Se non c’è la mamma a rimboccargli le coperte, l’agnellino non riesce a prendere sonno.

Proposte tratte dalla Bibliografia NPL 2008 Storie per Coccolare

            Biagio e il Castello di compleanno Claude Ponti Babalibri, 2005-Euro 22,00 Tantissimi pulcini si dedicano alla complessa costruzione di un dolce gigantesco a forma di castello per una loro cara amica che compie gli anni e, a fatiche concluse, il loro regalo è anche sede della festa!
             Gisella Pipistrella Jeanne Willis, Tony Ross Il Castoro, 2007-Euro 12,50 Sarà davvero matta la pipistrella Gisella? Vede tutto all’incontrario! Così pensano i piccoli animali della foresta. In realtà, Gisella guarda solo le cose da un punto di vista diverso: a gambe all’aria.
              Una casetta troppo stretta Julia Donaldson, Axel Scheffler Emme, 2003-Euro 11,90 Una vecchina che vive in una cabitazione piccola segue il consiglio di un saggio e uno a uno ospita alcuni animali, creando un tale scompiglio che… quando li fa uscire di nuovo la casa le sembra molto più grande!
          Libro! Kristine O’Connel George, Maggie Smith Interlinea Junior, 2006-Euro 12,00 Quante cose si possono fare con un libro prima ancora di farselo leggere dalla mamma!
           Festa nella giungla Brian Wildsmith Il Castoro, 2007-Euro 12,50 Il pitone ha fame. Gli animali della giungla lo sanno e per questo si nascondono. Allora il pitone inventa una trappola: invita tutti a un party, promettendo che farà il bravo. Del resto a chi non piacciono le feste?
Ma che cos’è questo? Pascal Teulade, Jean-Charles Sarrazin Babalibri, 2007-Euro 12,50 Nel cortile della fattoria è apparso uno strano oggetto. Ma che cos’è? Un’automobile? Una barca? Un cappello? La risposta arriverà da un bambino. Sta cercando da un sacco di tempo il suo… vasino!
  I meraviogliosi viaggi della fata Brillina Emmanuelle Houdart Motta Junior, 2006-Euro 13,00 La fata Brillina viaggia nello spazio e visita stelle e pianeti. In ogni posto, strane creature e oggetti buffi giocano a nascondino. Aiuta Brillina a trovarli!
          Un pesce è un pesce Leo Lionni Babalibri, 2006-Euro 12,00 Il racconto della rana, di ritorno da un giro del mondo, affascina a tal punto l’amico pesce che questi decide di saltare fuori dallo stagno. Ma… un pesce è un pesce!
        Oh, che uovo! Eric Battut Bohem Press, 2005-Euro 13,00 Nel nido ci sono tre uova: uno bianco uno nero e uno… diverso. Chi ci sarà mai là dentro? E i tre uccellini andranno d’accordo, anche se così diversi fra loro?
            Il ponte è su! Ma poi torna giù! Babs bell, Rob Hefferan Mondadori, 2006-Euro 10,00 Il ponte è su e così man mano che arrivano un autobus, un’auto, una bicicletta, un camion, una moto, un bulldozer e un trattore, se devono mettere in fila… Tutti ad aspettare fino a quando il ponte non torna giù!
           Olivia e la banda Ian Falconer Giannino Stoppani, 2007- Euro 14,00 Olivia, vivacissima, ironica, eccentrica, insonne (non vuole mai andare a dormire perhcè deve fare un milione di cose), ama il balletto, l’arte, l’opera, il circo… ed ora la banda musicale…
         La Regina dei baci Kristien Aertssen Babalibri, 2007-Euro 13,50 Una mattina la piccola principessa vuola dalla mamma tanti baci ma la Regina ha troppo lavoro da sbrigare con i visitatori per soddisfare il suo desiderio. Consiglia quindi alla principessa di andare alla ricerca della Regina dei baci.
PROPOSTE TRATTE DALLA BIBLIOGRAFIA NPL 2008 Carezze in rima
Il carnevale degli animali di C. Carminati e R. Angaramo – Fabbri 2004, E. 15 (con CD) dai 3 anni In mezzo al bosco festeggiano allegramente il Carnevale un leone, polli, asini e altri animali ispirati all’omonima opera musicale di Camille Saint- Saens.
Che tempo fa? di Elve Fortis de Hieromymis – Interlinea junior, 2003 E. 12 dai 3 anni “Tempo brutto o tempo bello? Oggi il sole fa il monello: fra le nuvole gioconde, prima c’è poi si nasconde”. Storie di simpatici animali per scoprire pioggia, sole, nuvole, neve…
La casa dei baci di Claudia Bielinsky – Ape junior 2005, E. 14,50 dai 2 anni Billo gira per la casa in cerca di baci. Vuoi aiutarlo? Apri la porta, le finestre, l’armadio. Solleva le tende, la copertina, il cuscino e scopri la casa di Billo!
La chiocciolina e la balena di Julia Donaldson e Axel Scheffler – Emme, 2003 E. 12,50 dai 3 anni Una chiocciolina scoppia dalla voglia di vedere il mondo, ma è troppo piccola per partire da sola. Per fortuna una balena di passaggio le viene in soccorso e la porta con sè.
Ci vuole un fiore di Gianni Rodari, Sergio Endrigo, Altan – Gallucci, 2007 E. 7,90 (con CD) dai 3 anni Dal fiore il frutto e dal frutto ils eme, dal seme l’albero che poi dà il legno per fare un tavolo: un esempio di come le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.
Dieci gallinelle di Sulvia Dupuis, Ape junior, 2006 E. 8,50 dai 2 anni E’ il tempo della cova…Per gusto, propensione, o semplicemente per compiacere la rima della filastrocca, ogni gallinella trova il suo posto giusto per fare l’uovo.
Filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi di Giovanna Zoboli e Maja Celija – Topipittori, 2004 E. 11,00 dai 3 anni L’onda allegra di una corrente di acqua e sapone corre attraverso le pagine di questo libro, travolgendo ogni cosa con il suo ritmo incalzante, fino a raggiungere i bambini che non amano l’acqua…
Gocce di vocedi Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Pietro Formentini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo, Bruno Tognolini – Fatatrac, 2006 E. 12,00 dai 3 anni Sette poeti narrano gli aspetti di un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia seguendo percorsi che da sorgente lo fanno torrente, cascata e infine mare.
Un nido di filastrocche di Janna Carioli e Rachele Lo Piano – Sinnos, 2005 E. 9,50 (con CD) dai 3 anni Filastrocche brevi, musicali che scrocchiano come le patatine fritte e filanoc ome mozzarelle per far sorridere i bambini.
La papera, la pulce, l’orologio di Vinicius De Moraes e Altan – Gallucci, 2004 E. 16,50 (con CD) dai 3 anni “Guarda la papera che papere fa, guarda la papera che s’impapererà”. Dal sorriso di un grande poeta tre storie tenere e allegre per sorridere e giocare con il suono e il ritmo delle parole.
All’ombra del baobab. L’Africa nera in 30 filastrocche di Chantal Grosléziat e Elodie Nouhen – Mondadori, 2003 E. 14,80 (con CD) dai 3 anni Arrivano suoni dal mondo raccolti in questo allegro repertorio di ninne nanne, filastrocche e canzoni dei bambini dell’Africa occidentale e centrale.
Riccetto di Elve Fortis de Hieronymis – Interlinea junior, 2005 E. 12,00 dai 3 anni Un riccetto si dispera per le sue spine, poi però, grazie ai consigli di un saggio topo, scopre che la sua strana corazza non è poi così male.

 

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti