Medicina funzionale e patologie adolescenziali
( alle origini del problema)
La medicina funzionale prende in considerazione l’organismo intero come unità funzionale anche per capire a fondo i processi patologici focalizzati. Il termine è stato proposto dal dott. H. Schimmel nel 1987. La filosofia di questa ipotesi di lavoro è semplice e si basa sul fatto che una buona medicina non deve solo guarire e riparare ma anche ascoltare e comprendere. Quindi oltre all’osservazione dei fenomeni fisiologici e patologici, c’è lo studio dell’anatomia e fisiologia dell’organismo umano con particolare riguardo ai processi biochimici; c’è la ricerca degli agenti etiologici delle malattie, la costruzione di modelli patogenetici basata anche sui legami energetici della medicina tradizionale cinese. Uno stimolo patogeno in un soggetto può dare una lesione localizzata, in un altro soggetto una malattia a distanza, in un altro ancora un’altra risposta e così via. La medicina funzionale usa per la diagnostica le catene causali per leggere la patologia analizzando i sintomi che il malato presenta anche quando non sono correlati fra di loro. La catena causale ci fa capire e conoscere da dove è partito il problema. Si può avere una fonte primaria di malattia e questa patologia si può ripercuotere in altri apparati a distanza dando problemi secondari in altri organi che possono apparire come primari.. Lo studio della catena causale ci consente di inquadrare la malattia del soggetto e di vedere come si è mossa nell’intero organismo e alla fine di risolvere completamente il quadro clinico.
In questo paragrafo prenderò in considerazione alcune malattie croniche dell’età adolescenziale (10 – 20 anni) sia perché molti prodotti sono in compresse e quindi la terapia può essere più gestibile sia per inquadrare meglio l’età evolutiva. La maggioranza dei rimedi vengono commercializzati dalla ditta “ Omeopiacenza” ( omeopatici di risonanza, fitofrenanti Delta e Sigma, e fitoterapici Monoselect e Pluriselect).
Il rimedio omeopatico di risonanza contiene tre componenti: il primo è alla diluizione decimale D6 (azione sul citoplasma) , il secondo componente completa l’azione del primo ( D12 azione sulla membrana) e il terzo componente ( D30 di solito un veleno azione sul nucleo) completa l’azione degli altri due.
risoluzione della sintomatologia ( riacutizzazione della patologia cronica):complessi omeopatici e derivati vegetali. In questa fase la terapia con rimedi Sanum è straordinaria.
risoluzione dell’organo sede di patologia con FM, FMS e fitodrenanti delta
La posologia dei rimedi omeopatici di risonanza è la seguente ragazzi superiori ai sei anni 3-5 gocce tre volte al giorno.
Il fitodrenante Delta ha un’azione drenante connettivale organo specifica con attivazione delle vie umorali e degli emuntori.
Quelli riportati nelle varie patologie sono i seguenti: agnus delta ( sistema endocrino,juglans delta ( ( milza e strutture linfatiche),lamium delta ( sistema cutaneo, matricaria delta ( stomaco),olea delta ( sistema nervoso centrale),quassia delta ( intestino), raphanus delta (vescica biliare e dotti),rumex delta( bronchi e polmoni), sequoia delta ( pancreas), ulmus delta (apparato genitale) verbena delta ( vie aeree alte), viola delta ( vescica urinaria), vitis delta ( cuore e circolo periferico), zea delta ( rene ), zingiber delta ( fegato). Il dosaggio dei fitodrenanti nei bambini oltre sei anni è di 6 -8 gocce due –tre volte al di; nei bambini da
Il fitodrenante Sigma è un drenante sistema specifico. Ricordo il nasturtium sigma (drenante sistema cutaneo); prunus sigma ( drenante sistema urinario);sedum sigma ( drenante sistema gastrointestinale); sempervivum sigma ( drenante sistema linfatico);verbascum sigma ( drenante sistema respiratorio).
I fitoterapici Monoselect ( un solo componente) sono formulati secondo i criteri della biofarmaceutica con derivati vegetali titolati e standardizzati, con drug delivery system- fitosoma (un sistema di trasporto che migliora la bio – disponibilità), con le formulazioni a rilascio controllato – tempo dipendente finalizzate alla’ottimizzazione della resa farmacologica. I più usati nei casi clinici da me studiati sono i seguenti:
La terapia Sanum ( distribuita dalla IMO) nelle malattie croniche ha una importanza fondamentale perché va alla causa del problema come la medicina funzionale. Entrambi sono rimedi che vanno benissimo in un percorso di medicina integrata perché in qualsiasi passaggio si possono usare anche rimedi diversi anche di tipo allopatico, purchè si arrivi al risultato atteso.
La terapia “sanum“ ha una sequenza di quattro tappe. In primo luogo ( primo step) si prepara il terreno ( dieta appropriata disintossicante e ipoallergenica, alcanizzazione, drenaggio omeopatico o fitoterapico o omotossicologico, attività fisica quotidiana e tecnica del respiro ( metodo Buteyko); nel secondo step si riduce l’infiammazione (isopatici specifici); nel terzo step si cerca di eliminare le forme ad alta patogenicità (isopatici di base più quelli specifici) e infine ( quarto step) si riequilibra il sistema immunitario (immunobiologici e apteni sanukehl).
Raccomando questo intervento terapeutico in tutte le patologie croniche.
Riassumendo la prima fase della terapia cronica ( comune sia ai rimedi “sanum” sia all’omeopatia di risonanza) si può fare con una dieta appropriata alcalinizzante ( riduzione delle proteine e dei grassi animali,riduzione dei cereali,dei dolci, del cioccolato e aumento di una alimentazione ricca di verdure e frutta fresca cruda, uso del mais e della soia, zucchero integrale ). Come alcalinizzante si può usare:
Ricordo alcuni rimedi isopatici di base: il “Mucokehl “ è un rimedio della stasi( muco denso,congestione, viscosità);il “Nigersan “( aspergillus niger) è il rimedio della cronicità, il Quentakehl ( penicillum frequentano) per le affezioni virali; il Fortakehl ( penicllum roquefortii) per la disbiosi; notakehl ( penicllum notatum ( disbiosi post –terapia soppressiva con antibiotici); il Pefrakehl (candida parapsilosis) per la micosi;
I rimedi isopatici sono preparati in gocce ( 5 gocce al giorno), in compresse ( una compressa al giorno),supposte ( una supposta al dì), in fiale ( una fiala una volta la settimana),in pomata ( una applicazione tre volte al giorno). Riassumendo per i quadri cronici in pediatria c’è l’alkalinizzazione, il drenaggio e la terapia con Latensin, oppure Utilin – S , Recarcin, Nigersan.
La terapia con “ i rimedi sanum “ parte dall’ipotesi teorica di Enderlein ( pleiomofismo batterico) che sostiene che l’origine di una malattia è dovuto allo sviluppo di un simbionte, presente nell’organismo. I microorganismi sono in grado di evolvere attraverso stadi e forme differenti in base all’ambiente. Ogni specie batterica può causare diversi tipi di patologie a secondo dello stadio di sviluppo raggiunto. Nel siero di tutti i viventi sono presenti microorganismi di origine vegetale.. L’evoluzione a parassita di questo simbionte è causata da una modificazione del terreno. In ambiente acido si sviluppano forme ad alta valenza patogena che si autoalimentano producendo acidi: il mucor produce acido lattico; l’aspergillus acido citrico; il penicillium acido penicillico. Questi sono i tre cicli più studiati. Questa premessa teorica spiega l’importanza di una dieta meno acidificante ( terapia alcalinizzante) e il drenaggio corretto, introduzione per qualsiasi intervento.
Gi schemi che seguono sono indicativi ma flessibili perché va visto la storia della malattia e la sua complessità ma soprattutto va considerato la persona che abbiamo davanti, unica e indivisibile nella sua genetica e nel suo ambiente, la sua sofferenza, il suo messaggio.
cne
Dieta per l’equilibrio del terreno più un alcalinizzante(
Osservazione:
Il “Notakehl gocce D5 “contiene penicillium chrysogenum ( agisce sule infezioni strepto e stafilococciche)..Il “Pefrakehl” gocce D5” contiene candida parapsilosis ( agisce sulle infezioni da candida). Il “ Mucokehl D4 capsule” contiene il mucor racemosus( affezioni croniche del sistema vascolare). Il “ Nigersan D4 caps.” contiene aspergillus niger ( consigliate in alcune affezioni croniche).
Nei due mesi successivi si può usare secondo questa modalità: Latensin D4 capsule una cps al mattino il primo giorno, Utilin D4 caps una cps il terzo giorno, Recarcin D4 capsule una cps il quinto giorno.
In alternativa dopo la terapia alcalinizzante e la cura per la disbiosi si può iniziare un primo ciclo con Camellia monoselect una compressa al giorno in acne correlata a disturbi androgenici), oppure con
Nel secondo mese di terapia: in presenza di acne giovanile:
A livello cutaneo si può fare un trattamento locale con i prodotti del laboratorio “Krymi” usando “gram idtrantante acne” ( di mattina) massaggiando la crema in tutta l’area da proteggere e “gram acne “ di sera massaggiando fino a completo assorbimento.. Prima di dare questi due prodotti pulire la cute con “gram detergente”. Almeno una mese di terapia In alternativa si può usare la linea “bionike” con “ acnet crema mattino e sera più per le pelli grasse e impure pulire la cute con “ acnet gel detrgente “ oppure con “ acnet lozione purificante”
nsia
Prima fase: dieta e cura della disbiosi, alcalinizzazione più drenaggio con Olea delta ( 6 gocce due volte al giorno) con somministrazione di Litio ( oligosol labcatal) una fiala a giorni alterni ( lunedì mercoledì venerdì) più Manganese –cobalto o Manganese – rame ( a secondo la diatesi) il martedì, giovedì, sabato. In associazione vanno somministrati due rimedi vegetali il Neurofast ( derivato vegetale con pluricomponenti:passiflora,, crataegus,valeriana) una compressa di mattina e
Seconda fase ( alla ricerca della causa primaria).
sma allergico
In fase acuta si può utilizzare il protocollo della terapia allopatica ( cortisonici e broncodilatatori). In fase cronica per un mese, dieta antiallergica, cura per la disbiosi e alcalinizzante. Terpenal ( azione anti P
Seconda fase ( per un altro mese) : Rumex delta ( fitodrenante bronchi e polmoni) 5 gocce 3 volte al dì; FM cinnabaris ( 5 gocce tre volte al dì).
lle origini del problema. Se la crisi asmatica compare tra le ore 5 e 7 del mattino e non è immediata all’esposizione allergenica: Quassia delta e FM nux vomica ( meridiano intestino tenue e crasso ; se la crisi asmatica compare fra le ore 1 e 3 di notte, risponde ai beta stimolanti o è immediata all’esposizione allergenica: Zingiber delta e FM chelidonium, meridiano fegato; se la crisi asmatica è con tosse produttiva e non è immediata all’esposizione allergenica: Juglans delta e FM phaseolus, meridiano milza e pancreas; se la crisi asmatica è con tosse ed espettorato fluido e risponde ai corticosteroidi: Zea delta e FM cantharis, meridiano rene.
In alternativa c’è la terapia Sanum per l’asma cronico che parte dal cambiamento dello stile di vita, .alcalinizzazione, cura della disbiosi, e drenaggio, ginnastica respiratoria ( metodo Buteyko) più Fortakehl una cpr per due. ( primo step e secondo step: 20 giorni). Continuare con Mucokehl D5 una cpr di mattino e Nigersan D5 una cpr di sera ( da lunedi a venerdi) il sabato e la domenica continuare a prendere Fortakehl una cpr mattino e sera ( terzo step). Il terzo step serve per la regolazione della simbiosi microbiologica profonda. Le due ciclogenie principali sono quelle dell’aspergillus e del mucor che noi introduciamo in terapia a bassa valenza consentendo la degradazione e la eliminazione delle forme ad alta valenza ( patogene). Il quarto step ( l’ultimo della durata di un mese) serve per riequilibrare il sistema immunitario e si utilizza il Recarcin D6 una cpr alla settimana ( lunedi), e il Latensis D6 una cpr alla settimana (venerdi). Per un altro mese si continua con Utilin S D6 5 gocce una volta al dì per un mese.
In alcuni casi si può integrare la terapia di base con un integratore alimentare a base di estratto di fiori di Fieno: Fiori di fieno ( lifeplan, distribuito dalla promopharma) una tavoletta tre volte al giorno da marzo a giugno per la prevenzione.
stenia
prima fase della cura della durata di un mese: VC 15 flaconcini ( un flac al mattino e uno al pomeriggio) più dieta alcalinizzante e cura per la disbiosi, più oligosol labcatal Oro-argento – rame una dose ogni due giorni.
stenia da iperattività fisica e mentale ( Panax monoselect una cpr due volte al dì); astenia con disturbi di memorizzazione ( Ginkgo monoselect: una cpr due volte al dì); con turbe della concentrazione da nevrastenia neuraston 20 gocce due volte al dì);con manifestazioni di insonnia: Valeriana monoselect una cpr due volte al dì); astenia neuro circolatoria con pressione bassa: R 67 gocce10 gocce tre volte al dì prima dei pasti;astenia periodica solo mattutina: Manganese oligosol labcatal: una dose ogni due giorni.
lle origini del problema. Se astenia con crampi e spasmi muscolari – meridiano fegato – Zingiber delta ( 8 gocce tre volte al giorno) e FM chelidonium ( 5 gocce tre volte al dì); se astenia metabolica o ormonale – meridiano milza/pancreas – Juglans delta più FMS magnesium, più FM phaseolus; se astenia con pallore e fame d’aria – meridiano polmone – Rumex delta e FMS benzochinon; se astenia invalidante – meridiano rene – Zea delta più FMS calcium fluoratum.
Come consiglio alimentare si può aggiungere a colazione “ aktiv bustine ( polvere d’orzo pregermogliato) “ . Una bustina equivale a due cucchiai e si può aggiungere anche nel succo di fruttta, agitare e lasciare riposare per 5 minuti. Se il ragazzo non lo vuole a colazione si può mescolare anche in un piatto di brodo vegetale oppure in un frullato di frutta fresca.
Cefalea
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita più regolare più terpenal una cpr due volte al giorno. Utile in questa fase un drenaggio degli emuntori principali con “ derivatio H” una cpr tre volte al di. Inoltre se la cefalea è accompagnata da aurea: gelsemium 350 una cpr tre volte al dì;se da disturbi cronici del microcircolo: ginkgo monoselect una cpr due volte al dì; se con astenia da lavoro intellettuale o fisico: panax una cpr due volte al dì.
lle origini del problema. Se la cefalea è profonda, al vertice e cefalea oftalmica – meridiano fegato – zingiber delta FM chelidonium: se catameniale o con dolore tempero –parietale –meridiano vescica biliare – raphanus delta, FM chelidonium;
Se frontale e sagittale dall’avanti all’indietro – meridiano vescica – viola delta, FM cantharis; se a caschetto, opprimente e con senso di pesantezza e confusione – meridiano stomaco – matricaria delta, FM nux vomica ; se cefalea da stanchezza – meridiano rene – zea delta, FMS calcium fluoratum; se diffusa e con sensazione di caldo alla testa che migliora con il fresco – meridiano cuore – vitis delta, FM crataegus.
Cistite
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita corretto più Macrocarpon monoselect una cpr due volte al dì. ( per circa 20 -30 giorni)
proseguire con Viola delta ( 8 gocce 3 volte al dì) e FM cantharis 5 gocce 3 volte al giorno
Per potenziare le difese immunitarie Echinacea una cpr due volte al dì più Cistox due misurini due volte al dì.
In alternativa c’è la terapia con i rimedi dell Sanum. Si inizia (primo step) con la dieta alcalinizzante ( si può usare
Depressione
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera, respiro ( metodo Buteyko). In concomitanza ciclo a giorni alterni di oligoelementi oligosol labcatal: Manganese – cobalto più litio ( lunedi, mercoledi, venerdi) associato al Rame – oro – argento ( martedi,giovedi, sabato).Quando la depressione del tono dell’umore è accompagnato da una forte astenia psicofisica VC 15 flaconcini: uno o due flaconcini al giorno.
Nella seconda fase si tende di affrontare il problema sintomatologico con Valeriana monoselect ( se c’è anche insonnia) una cpr due volte al dì; Tondinel H gocce ( se c’è astenia, tristezza profonda e somatizzazioni gastroenteriche) 20 gocce tre volte al giorno; panax monoselect ( se c’è astenia da superlavoro, da stress fisico e intellettuale) una cpr due volte al dì; Ginkgo monoselect ( se ci sono disturbi del microcircolo ) una cpr due volte al di; neuro fast ( se la depressione è con somatizzazioni viscerali) una cpr due volte al di.
questa terapia si associa l’Olea delta come drenante del sistema nervoso centrale e FM valeriana 5 gocce tre volte al dì..
lle origini del problema. Se il paziente è facile al pianto, presenta incubi notturni e risvegli dalle ore 1 alle 3 – meridiano fegato – aggiungere Zingiber delta ( 8 gocce per tre volte) ed FM chelidonium ( 5 gocce per tre): se c’è perdita di interessi, rallentamento delle attività con affaticamento e difficoltà di concentrazione – meridiano milza pancreas – aggiungere Juglans delta ed FM phaseolus ( stessa posologia); se la depressione è endogena – meridiano rene –Zea delta ed FMS calcium fluoratum; se l’adolescente presenta una spiccata apatia e disinteresse per il vivere pensieri suicidari, e senso di colpa – meridiano polmone – conviene aggiungere Rumex delta ed FMS benzochinon; se c’è incapacità di relazionare, bassa autostima, eretismo cardiaco – meridiano cuore – aggiungere Vitis delta e FM crataegus.
Osservazione: in alcuni casi c’è bisogno di un drenaggio connettivale o degli emuntori principali. In caso di riacutizzazione della sindrome ansiosa –depressiva si può dare il complesso R14 una cpr tre volte al dì ( da sciogliere sotto la lingua).
Herpes recidivante
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera, respiro ( metodo Buteyko).. In concomitanza un ciclo a giorni alterni di oligoelementi oligosol labcatal: Manganese-cobalto più zolfo più rame. In questa fase si può dare il complesso R 68 10 gocce tre volte al giorno.
La seconda fase ( antinfiammatoria) va iniziata con Quentakehl D5 gocce, che è un isopatico specifico ( 10 gocce due volte al dì). La terza fase che regola la simbiosi microbiologica profonda va fatta con Mucokehl D5 ( una cpr mattino) più Nigersan D5 (una cpr la sera) da lunedì a venerdì. Sabato e domenica continuare a prendere il Quentakehl D5 .
La quarta fase del riequilibrio del sistema immunitario. Va continuata con Latensin D6 una cps una volta la settimana per 5 – 8 settimane.
Come coadiuvante si può dare un integratore alimentare di acidi grassi omega
Insonnia
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera, respiro ( metodo Buteyko). In concomitanza ciclo a giorni alterni di oligoelementi oligosol labcatal. Se, con l’insonnia sono presenti angosce notturne: somministrare Manganese – cobalto ( una fiala al giorno per i primi 10 giorni poi distanziare), se insonnia con difficoltà di addormentamento Manganese ( una fiala al giorno per i primi 10 giorni poi distanziare). In più Valeriana monoselect ( una – due cpr alla sera 30 minuti prima di coricarsi). Questa prima fase deve durare un mese circa.
Nella seconda fase si prosegue per un altro mese con Olea delta ( drenaggio del sistema nervoso centrale: 8 gocce tre volte al giorno) e FM valeriana ( omeopatico di risonanza che contiene Melissa D6/ D12 con azione rilassante e psicotonica, Valeriana D6/D12 , azione ansiolitica, Bufo D6/D12 con azione sia di potenziamento su gli altri due rimedi che di eliminazione delle micotossine a livello del sistema nervoso centrale).
lle origini del problema. Se l’insonnia si presenta con sonno agitato e incubi e risvegli dalle ore 1 alle 3 – meridiano fegato – aggiungere Zingiber delta ( 8 gocce per tre) e FM chelidonium ( 5 gocce per tre); se l’insonnia si presenta con difficoltà all’addormentamento con pensieri fissi e disturbi digestivi – meridiano milza/ pancreas – aggiungere Juglans delta ( 8 gocce per tre), e FM phaseolus ( 5 gocce per tre); se l’insonnia avviene con risvegli precoci e paure – meridiano rene – aggiungere Zea delta ( 8 gocce per tre) e FMS calcium fluoratum ( 5 gocce tre volte al di); se l’insonnia di pende da un sonno leggere con abitabilità generale – meridiano del cuore – prescrivere Vitis delta ( 8 gocce per tre) e FM crataegus ( 5 gocce per tre).
In alternativa dopo la prima fase comune si potrebbe iniziare con i rimedi “Sanum”. Ricordo che la prima fase prevede un equilibrio acido –base. L’equilibrio del terreno deve essere mantenuto per tutto il periodo della terapia. Nella seconda fase ( della durata di circa 10-20 giorni) utilizzerei R14 compresse (tre cpr al dì) insieme ad un isopatico specifico il Fortakehl ( una cpr al giorno) al risveglio. Il Fortakehl composto da penicillium roquefortii trova impiego in tutte le micosi intestinali oltre che nel trattamento da infezioni da streptococchi e stafilococchi.. In pratica in questa seconda fase si regolano in maniera ottimale i processi infiammatori del terreno. La terza fase serve per regolare la simbiosi microbiologica profonda e in genere viene fatta con uno o due isopatici di base da lunedi a venerdi . In questo caso è indicato il Nigersan D5 ( una cpr la sera) continuando a prendere il sabato e la domenica il Fortakehl.. La quarta fase può durare un mese o più e serve per il riequilibrio del sistema immunitario. Utilissimo nell’insonnia cronica è il Recarcin D4 una cps. La sera. In questa fase si può riprendere R
Rinosinusite
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera, respiro ( metodo Buteyko).. In concomitanza ciclo di oligoelementi oligosol labcatal da prendere una fiala al giorno:Manganese rame alternato a Rame –oro e argento. Nuspax Lenhing ( sinusiti accompagnate da ostruzioni nasali ( 3 cpr al giorno) più Echinacea monoselect (una cpr al di). Questa prima fase deve durare un mese circa.
Successivamente FM cinnabaris ( 5 gocce per tre) e Verbena delta ( 8 gocce per tre) . il Verbena delta è un fitodrenante che trova la sua utilità nei disturbi ORL con particolare riguardo nelle forme ipersecretive ed infiammatorie.
lle origini del problema. Se la rinosinusite è etmoidale con anosmia – meridiano intestino crasso – aggiungere Quassia delta e FM nux vomica; se mascellare – meridiano stomaco – aggiungere Matricaria delta e FM nux vomica; se frontale – meridiano vescica – aggiungere Viola delta più FM cantharis.
In alternativa è possibile n approccio con i rimedi “sanum” con la prima fase identica alla precedente ( dieta, alcanizzazione con
La terza fase prevede il ripristino della simbiosi di base con Mucokehl D5 una cpr di mattino, e Nigersan D5 una cpr di sera fino a venerdi mentre il sabato e la domenica va continuato con Notakehl D5 10 gocce per due. La terza fase può durare da uno a tre mesi o fino alla riduzione dei sintomi. La quarta fase, modulazione del sistema immunitario, prevede l’uso di Recarcin D6 capsule e di Utilin D6 capsule. Una cps al di una settimana l’uno e una settimana l’altro rimedio per 4 settimane.
Obesità e sovrappeso
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, drenaggio per sistemi ( drenaggio sigma)stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera ( almeno un’ora al giorno), respiro ( metodo Buteyko), check – up endocrinologico, ematico,urinario ed ev. ormonale più ecografia addominale completa. In concomitanza ciclo di oligoelementi oligosol labcatal da prendere una fiala al giorno alternando Manganese cobalto più Zinco –rame e Zinco –nichel –cobalto. . Questa prima fase deve durare un mese circa. Negli uomini si può dare il organoterapico R19, per le donne R20 ( 10 gocce prima dei pasti tre volte al giorno).
La seconda fase prevede l’uso di Camellia monoselect ( per la stimolazione del metabolismo basale) una cpr due volte al di; Lespedeza monoselect ( se ritenzione idrica) una cpr due volte al dì;Silybum monoselect ( se insufficienza epatica e steatosi) una cpr due volte al dì;
lle origini del problema. Se è presenta alterazione del metabolismo dei glucidi – meridiano milza pancreas – aggiungere Sequoia delta e FM phaseolus; se c’è alterazione del metabolismo dei grassi –meridiano fegato – prescrivere Zingiber delta e FNS magnesium.
Stipsi
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, drenaggio per sistemi (drenaggio sigma),s tile di vita più regolare,attività motoria giornaliera ( almeno un’ora al giorno), respiro ( metodo Buteyko), check – up ematico più urine e feci più ecografia addominale completa. In concomitanza Decolax una cpr al giorno di sera, più FG5 bustine una bustina al giorno per sette alternata con Fibradis bustine una bustina al giorno per 14 giorni. ( ciclo di due mesi).
Seconda fase: Quassia delta ( 8 gocce tre volte al dì) e FM nux vomica ( 5 gocce tre volte al dì). Un ciclo per uno –due mesi.
lle origini del problema. Se la stipsi è atonica – meridiano intestino crasso – Quassia delta più Nux vomica; se la stipsi si presenta con insufficienza biliare aggiungere FM chelidonium ( 5 gocce per tre) e Cynara monoselect una cpr due volte al dì; se la stipsi si presenta con insufficienza epatica – meridiano milza pancreas – Sequoia delta ( 8 gocce per tre) e FM phaseolus ( 5 gocce per tre).In alcuni casi resistenti si può usare un prodotto a base di semi di lino come il Linusan ricco anche di omega 3 e 6 3 cuchhiani al giorno.
Tonsilliti
Dieta alcalinizzante ( riequilibrio del terreno con alkimo), cura per la disbiosi, drenaggio per sistemi ( drenaggio sigma), stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera ( almeno un’ora al giorno), respiro ( metodo Buteyko), check – up ematico più urine e feci ricerca streptococco, più visita ORL. In questa fase di un mese si consiglia terapia topica con IMO 10 ( belladonna e ribes nigrum) due puff ogni ora per i primi due giorni poi 4 puff al giorno più Echinacea monoselect una cpr due volte al dì.
Nella seconda fase iniziare con Verbena delta ( 8 gocce per tre) più FM cinnabaris ( 5 gocce per tre).
lle origini del problema. Se la tonsillite è prevalentemente virale – meridiano milza pancreas – aggiungere Sequoia delta ( 8 gocce per tre) più FM phaseolus ( 5 gocce per tre); se la tonsillite è aspecifica oppure è una forma mista – meridiano intestino crasso – aggiungere Quassia delta ( 8 gocce per tre) più nux vomica ( 5 gocce per tre); se la tonsillite è di origine batterica ( con esordio improvviso) – meridiano fegato – aggiungere Zingiber delta ( 8 gocce per tre) più FM chelidonium ( 5 gocce per tre).
In alternativa si possono usare i rimedi “Sanum” iniziando con il riequilibrio del terreno: dieta alcalinizzante, più
Dolori ossei cronici
Dieta alcalinizzante, cura per la disbiosi, drenaggio per sistemi ( drenaggio sigma), stile di vita più regolare,attività motoria giornaliera ( almeno un’ora al giorno), respiro ( metodo Buteyko), check – up ematico più esame urine più visita ortopedica . In concomitanza ciclo di oligoelementi oligosol labcatal da prendere una fiala al giorno alternando Manganese cobalto o Manganese – rame a secondo la costituzione più magnesio una dose al dì. Il complesso R11 si consiglia nelle forme che migliorano con il movimento lento e aggravate dall’umidità.: 10 gocce tre volte al giorno. Inoltre se c’è un problema muscolare R 81 15 gocce tre volte al di. Questa prima fase deve durare un mese circa.
Nella seconda fase della terapia prendere “Harpagophytum monoselect” ( una cpr due volte al dì a stomaco pieno) più il complesso omeopatico Chiroplexan H gocce ( della Pfluger) 10 gocce tre volte al giorno per un mese circa. In caso di coxartrosi sostituire con Boswellia monoselect una cpr due volte al dì, più FM colchicum ( 5 gocce tre volte al dì).
Immunostimolanti e rinforzo delle difese
La base come sempre è uno stile di vita corretto, una dieta equilibrata, esercizio del respiro, meditazione quotidiana e attività motoria giornaliera. Se insorgono patologie ricorrenti che di sturbano le vie respiratorie, il fegato ( per eccesso di farmaci), se insorgono problemi di intolleranza e carenza di ferro si può ripristinare la funzionalità dell’organismo con una terapia mirata al recupero energetico e delle difese.
a) – difesa naturale contro virus, batteri e parassiti:”annonil caps.” una caps. al dì (contiene la “graviola” un potente fitofarmaco antibatterico e antitumorale. La terapia va fatta per un mese associata a Fg 5 bustine ( prebiotico e prebiotico o che contiene glutatione) una bustina al giorno oppure a “DDM glutatione” una bustina al giorno ( il gluatione è un potente antiossidante endogeno).
b)- per limitare gli effetti collaterali di farmaci ( antibiotici, cortisonici) fare un ciclo di terapia con “ Desmodio sciroppo” una buona soluzione per il ripristino della funzionalità epatica. Nei bambini una tappo al dì prima del pasto serale fino a 15 chili, due tappi fino a 30 chili, 3 tappi dopo i 45 chili.
c)- intolleranza alimentare da dieta selettiva, squilibrata, non corretta è utile un ciclo di terapia con “ DDM galattosidasi cpr “ una compressa a giorni alterni per un mese. L’intolleranza alimentare in una buona parte dei casi può essere ricondotta all’incapacità parziale di digestione dei composti a struttura glucidica. La galattosidasi alfa e beta permette la totale digestione dei composti polisaccaridici.
d) – in caso di anemia e di astenia utilizzare un prodotto che contiene ferro unito a cofattori come la vit. C che mantiene il ferro allo stato ridotto e la vit. A che eleva la biodisponibilità del ferro, come il “ DDM ferro cpr” una compressa a giorni alterni .
e)- per lo stress cronico unito all’emicrania, mal di testa, stanchezza crampi, spasmi, e dolori muscolari dare: “Magnesio supremo bustine” ( natural point) dopo i 3 anni una bustina al giorno sciolta in acqua calda. attendere che la bevanda diventi trasparente prima di berla.