pointer

Schema di svezzamento – Ricette dal 7° all’ 8° mese

PAPPA AL FINOCCHIO Togliete ad un finocchio tondo le foglie più esterne e più dure. Tagliatelo a spicchi, lavatelo e cuocetelo a vapore fino a renderlo tenero, ma senza farlo disfare. Passatelo al passaverdura raccogliendolo in una casseruola, unite 250 g di brodo vegetale, portate ad ebollizione e versate a pioggia qualche cucchiaio di crema di cereali istantanea. Mescolate bene fuori dal fuoco. Condite con un cucchiaino di parmigiano e uno di olio. Unire liofilizzato di carne o 40 g. di ricotta o crescenza.

MINESTRINA DI PATATE E PROSCIUTTO 40 g. di prosciutto cotto, 1 patata, parmigiano, latte. Lessare e frullare la patata in brodo vegetale. Aggiungere 3 cucchiai di crema di riso o di semolino, 1 cucchiaino di parmigiano, il prosciutto cotto precedentemente frullato e un goccio di latte per rendere più cremosa la minestrina.

CREMA DI POLLO E BROCCOLI 150 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di purea di broccoli (lessati e frullati), 1 omogeneizzato di pollo o 40 g. di pollo cotto al vapore e frullato: unire la purea di broccoli al brodo vegetale. Aggiungere il pollo, 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino di parmigiano e uno di olio.

CREMA DI ZUCCA E POLLO 150 ml. di brodo vegetale, zucca tagliata a tocchetti, lessata e schiacciata, 1 omogeneizzato di pollo o 40 g. di pollo cotto al vapore e frullato. Aggiungere la purea di zucca al brodo vegetale. Aggiungere il pollo, 3-4 cucchiai di crema di riso o semolino, 1 cucchiaino d’olio e uno di parmigiano

RISOTTO GIALLO DI ZUCCA 60-70 g. di zucca tagliata a dadini, 2-3 cucchiai di riso baby, 200 ml di brodo vegetale, 2 cucchiaini d’olio, 1 cucchiaino di parmigiano: sbucciare e tagliare a dadini la zucca, lessarla fino a che si sarà sfaldata. In un pentolino mettere l’olio e il riso e a fiamma bassa cominciare a cuocere il riso aggiungendo il brodo un po’ alla volta facendolo bollire e aggiungendolo poco alla volta mano a mano che si consuma e fino a che il riso sarà cotto. Il riso può anche essere semplicemente lessato in brodo vegetale o di carne. Aggiungere la zucca lessata, il parmigiano e un cucchiaino d’olio.

FILI D’ANGELO AL PROSCIUTTO E CAROTA 2-3 cucchiai di fili d’angelo, 40 g. di prosciutto cotto, mezza carota, 1 cucchiaino di parmigiano: lessare la pastina, frullare il prosciutto e la carota precedentemente lessata. Scolare la pastina e condirla con la salsa di prosciutto, carota e parmigiano. Eventualmente aggiungere un cucchiaino d’olio.

SFORMATINO DI ZUCCA E ROBIOLA zucca bollita e frullata e amalgamata con 2 cucchaini di robiola, un cucchiaino di parmigiano e uno di  olio. Servire tiepido.

PATATA E PROSCIUTTO lessare e schiacciare una patata, aggiungere un cucchiaio di latte, 1 di parmigiano e 50 g. di prosciutto cotto  frullato (o mezzo omogeneizzato di prosciutto).

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti