pointer

Schema di svezzamento – Ricette dal 6° mese in poi

CREMA DI MAIS E TAPIOCA ALLA RICOTTA ingredienti: ·        crema di mais e tapioca (2 cucchiai) · ricotta (20gr) · acqua (500ml) ·        una patata ·        una carota ·        una zucchina ·        olio extravergine di oliva Lavare le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo(200ml), aggiungere la crema di mais e tapioca e cuocere per 5-6 minuti. Versare in un piatto la crema, unire tre cucchiai di verdura, la ricotta e l’olio e mescolare. Perchè fa bene: la ricotta contiene calcio, utile per la crescita delle ossa e dei denti.

CREMA DI RISO CON PERA ingredienti: ·        crema di riso (2 cucchiai) ·        una pera · acqua (500ml) ·        una patata ·        una carota ·        una zucchina ·        olio extravergine di oliva Lavare le verdure. Pelarle e tagliarle a pezzettini. Far bollire l’acqua, unire le verdure e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo e passare le verdure al passaverdure. Far bollire una tazza di brodo (200ml), aggiungere la crema di riso e cuocere per 5-6 minuti. Tagliare la pera e grattugiarla. Poi in un piatto mescolare la pappa con la pera e l’olio. Perchè fa bene: la pera aggiunta alle prime pappe, rende più gradito al piccolo il sapore delle verdure.

PURE’ DI FAGIOLINI ingredienti: ·        100gr di fagiolini ·        1 cucchiaino di formaggio ·        1 cucchiaino di olio extravergine di oliva Lavare e pulire i fagiolini eliminando le estremità. Tagliare a pezzettini la verdura e fatela cuocere a vapore per 10 minuti circa finché diventerà tenera. Riducete i fagiolini ad una crema passandoli al passaverdura. Per rendere il purè meno denso aggiungere un poco di acqua di cottura o di latte di proseguimento. Aggiungete il formaggio e completate con l’olio.

PAPPA ARANCIONE Portare ad ebollizione 200 ml di brodo vegetale a base di zucca gialla e carota. Aggiungere della crema di riso precotta e togliere dal fuoco. Mescolare bene e aggiungere le verdure del brodo passate o frullate, condire con olio extravergine e parmigiano. Si possono aggiungere omogeneizzati, liofilizzati o 40 g. di formaggio fresco.

PAPPA BIANCA Brodo vegetale di patata e zucchina, 2 cucchiai di passato di patata e zucchina, 3 cucchiai di crema di mais e tapioca, 30 gr di parmigiano o 40 gr di formaggio di capra, olio.

PAPPA DI ZUCCA, CAROTA E LATTUGA 100 g. di zucca tagliata a dadini e lessata, una carota e qualche foglia di lattuga. Lessare le verdure e frullarle. Utilizzare 150 ml di brodo e 2 cucchiai di passato di verdura, aggiungere un cucchiaino d’olio e uno di parmigiano. Usare come base cui aggiungere crema di riso, liofilizzato o omogeneizzato o 40 g. di ricotta o crescenza

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti