Schema di svezzamento – Prima fase 5° 6° mese

Pasto

Alimento

Quantità

 

Latte artificiale di proseguimento

o latte materno (a volontà)

160-180 ml

Frutta (mela – pera – banana)

60-80 gr

Minestrina in brodo vegetale, ingredienti:

Brodo vegetale
  Crema di riso (circa 2 – 3 cucchiai colmi)
  Oppure semolino (circa 2-3 cucchiai)
 
  Liofilizzato di carne bianca (mezza bustina)
  Dal sesto mese omogeneizzato (mezzo vasetto)
  Olio extravergine di oliva (circa 2 cucchiaini)
  Parmigiano reggiano grattugiato (2 cucchiaini)

200 ml
  20 gr
 
 
  5 gr
  5 gr
  5 gr
  50 gr

Latte artificiale di proseguimento
  o latte materno (a volontà)

Frutta ( mela – pera – banana – prugna)

160-180 ml


  60-80 gr

Latte artificiale di proseguimento
  o latte materno (a volontà)

160-180 ml


Se il bambino non ha problemi gastroenterici si può anticipare una seconda minestrina (come nello schema della seconda fase).

Il brodo vegetale si prepara con verdure fresche di stagione adatte al bambino: patate, carote, fagiolini, piselli, spinaci, sedano, carciofi, coste, bietole, zucchine, zucca e tutte le varietà di insalate.
Inizialmente utilizzarne solo alcuni tipi (patata, carota e zucchina), poi progressivamente aggiungere una verdura nuova tutte le settimane. Così facendo si abitua pian piano il bambino a nuovi sapori e si valuta se le novità sono ben tollerate (reazioni allergiche, peggioramento delle scariche, ecc.).

Sono da evitare cavoli, cavolfiori, verze, cipolle che hanno aromi troppo forti, spesso sgraditi al bambino e il pomodoro, che può essere potenzialmente allergizzante.
Le verdure disponibili devono essere ben pulite, lavate e bollite per un’ora circa in un litro di acqua non salata. Il brodo così preparato può essere conservato in frigorifero, ben tappato, per 1-2 giorni. Per le prime pappe si utilizza solo il brodo filtrato, scartando le verdure bollite. Nelle settimane successive le verdure utilizzate si passano (o si frullano) e se ne aggiungono 1-2 cucchiai al brodo vegetale.
Non aggiungere sale, né dado.

                        Crema di lenticchie (a sei mesi e mezzo gr. 15-20 ( un cucchiaio pieno) una volta la settimana. Se la crema di lenticchie è ben digerita dal bambino si può arrivare a 60 -80 gr alla settimana. Come preparare la crema:
Ammollare in acqua per 24 ore le lenticchie, portate a ebollizione e fare cuocere per 1 ora e anche più. Passare all’omogeneizzatore e aggiungere un po’ di brodo vegetale per ottenere una crema di giusta consistenza. Alla fine servire il tutto con un pò di olio e parmigiano grattugiato.

Angelo Vigliotti
Scritto da Angelo Vigliotti